Categorie
Attualità Notizie

Cina: Clonazione di scimmie insonni

Avvenuta con successo la clonazione di cinque scimmie insonni per la ricerca di nuovi farmaci e la cura di disfunzioni dell’organismo umano

L’evoluzione della scienza

Cina: nascono in provetta cinque scimmie affette da insonnia: la clonazione è la tecnica per riprodurre coppie di organismi identici tramite la manipolazione genetica.

Un notevole passo avanti per la ricerca scientifica che tenta di risolvere i problemi della salute umana tramite la sperimentazione su animali clonati.

 

Clonazione di scimmie insonni

Cina: L’Istituto di neuro scienze dell’Accademia delle Scienze di Shanghai ha condotto con successo due esperimenti sui similformes del primate Macaco

1) Embrioni di scimmia modificati geneticamente: inibendo negli embrioni la regolazione del ritmo cicardicano (tempi di veglia e sonno) dando vita a scimmie con disturbi come l’insonnia e gli squilibri ormonali, dovuti a questo problema: ansia, depressione, schizzofrenia.

L’insonnia o lo sfasamento del ritmo ciardiano possono generare nell’uomo gravi problemi come il diabete, il cancro e le malattie neurodegenerative.

Lo scienziato coordinatore dell’ esperimento: Hung Chung Chang afferma che le scimmie ottenute potranno essere usate per comprendere lo sviluppo e le cure, di queste malattie che colpiscono l’uomo.

2) Il secondo esperimento è stato coordinato dallo scienziato Qiang Sun e consisteva nel prelevamento di cellule, del tessuto connettivo dalle scimmie colonate ed insonni, trasferendolo nell’ovocita di una un’altra scimmia privata del suo nucleo che reagendo ha dato vita ad un embrione.

Stessa tecnica usata per la clonazione della pecora Dolly e delle scimmie Zhong Zhong e Hua Hua nate nel 2018 tecnica che ha permesso di ottenere scimmie portatrici della malattia di cui era affetta la scimmia affetta della patologia.

 

La tecnica moderna di clonazione

prevede il trasferimento di un nucleo somatocita in una cellula uovo appartenente alla stessa specie dell’organismo da moltiplicare.

(somatocita: cellula che contiene due cromosomi, uno per ogni genitore)

I somatociti sono le cellule che generano tutti gli organi interni, i tessuti e sono responsabili delle loro funzionalità.

Il nucleo della cellula somatocita contiene tutte le informazioni genetiche necessarie per generare una copia della specie animale o vegetale voluta.

La clonazione può avvenire naturalmente (esempio: riproduzione per talea di vegetali) o artificialmente tramite l’ingegneria genetica.

La parola “clonazione” deriva dal Greco antico e significava: ramoscello, ramo in lingua greca “KLÔN”

 

La clonazione nasce nel 1938

Da uno scienziato tedesco: Hans Spemann, che decise di trasferire il nucleo di una cellula in avanzata fase di sviluppo, in una cellula uovo privata del suo nucleo; esperimento che non riuscì ad eseguire per la mancanza di attrezzature adatte.

Nel 2018 vengono clonati due macachi, i primi ad essere clonati con vero successo, mentre nel 1998 riuscì la clonazione di due topi.

 

Cina: Lo scienziato Quiang Sun

ha guidato l’esperimento all’accademia delle Scienze di Shanghai: nasce, così, la prima coorte di cloni di scimmia con DNA modificato e che esprimono una particolare patologia: l’insonnia.

Patologia che consentirà, tramite altre clonazioni, una popolazione di scimmie OGM con un back ground genetico uniforme disponibile per la ricerca biomedica.

Le scimmie OGM possono essere utilizzate per studiare i trattamenti terapeutici e la patogenesi per molte malattie umane.

 

L’esperimento consiste nel generare modelli di scimmie

per ogni categoria di malattie genetiche come le patologie cerebrali, il cancro, il tumore, il diabete, insonnia e le malattie neurovegetative.

 

Gli scienziati annunciano

che, probabilmente, siamo a una passo dalla clonazione dell’uomo; e parte i pareri contrari, alla sperimentazione, sono fiducioso della scienza;

credo che, con il continuo approfondimento degli studi e delle ricerche scientifiche troveremo, forse: una soluzione anche alla morte; ma prima: dobbiamo comprendere come evitare l’invecchiamento cellulare.

Potrebbe interessarti


esprimento scimmie insonni

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità