Categorie
Dimensione Scienza

Cos’è il ritmo cicardiano

La luce ha la capacità di azzerare l’orologio biologico che dipende dalla curva di risposta di fase alla luminosità

Orologi Biologici

L’organismo umano, e di qualsiasi altro essere vivente, possiede accurati sistemi di misurazione interna ed esterna; assumendo il compito di orologi biologici, sistemi oscillatori con periodi di oscillazione in sincronia con il giorno astronomico.

La quantità di luce prodotta (Intensità: Lumen o candele) la sua lunghezza onda e la sua frequenza (Colore della luce) Determinano il grado di azzeramento dell’orologio biologico.

Azzeramento dell’orologio biologico, ossia: la partenza del risveglio di alcuni organi che permettono la vita nel mondo diurno.

 

Cos’è il ritmo cicardiano

La melanospina è una proteina prodotta all’interno della retina, viene eccitata efficacemente dalla luce blu con una lunghezza d’onda di 420 – 440 nanometri.

(nm. nanometro: lunghezza d’onda corrispondente a 10 alla meno 9 x metri).

Il ritmo cicardiano permette la fotosintesi delle piante, che sono esseri fotosensibili e direttamente legate ai cambiamenti dell’ambiente esterno.

La fotosintesi permette la crescita e la moltiplicazione degli esseri vegetali permettendo alle piante di attivare tutti i loro meccanismi di crescita tra i quali la funzione clorofiliana.

 

Nei mammiferi il nucleo dell’ipotalamo

(nucleo sopra chiasmatico SCN: struttura del sistema nervoso centrale) è formato da gruppi di neuroni che contribuiscono alla regolazione del ritmo cicardiano ricevendo le informazioni trasmesse dalla luminosità dell’ambiente.

Il danneggiamento del sistema nervoso centrale è causa di disturbi alla veglia e al sonno e alla perdita totale della regolazione, naturale, al ritmo cicardiano.

In un essere umano senza stimoli luminosi: il ritmo cicardiano può allungarsi sino alla durata di trentasei ore di veglia e di sonno; e sino a 25 ore per il ciclo della temperatura corporea.

Questo sta a dimostrare come la luce del sole e il ritmo dell’alternarsi di giorno e notte sul pianeta Terra sia fondamentale e determinante per la durata del ritmo sonno-veglia.

I fattori esterni a un organismo che determinano la sincronizzazione dell’orologio biologico: prendono il nome di Zeitgebers col significato di dispensatori di tempo.

 

Gli animali roditori

che vivono continuamente al buio, hanno la capacità di mantenere il ritmo cicardiano autonomamente e senza la necessità di stimoli esterni.

L’ora della cena come quella del pranzo sono come l’ora della sveglia o del sonno ed infatti avvengono in momenti stabiliti e costanti perché regolato dall’orologio biologico.

Non solo la luce influisce sul ritmo dell’orologio biologico ma gli agenti esterni come il freddo, il caldo, e gli stimoli di natura sociale come le abitudini al pranzo e alla cena.

Ogni organismo si adatta alle circostanze ambientali, l’alterazione dei ritmi biologici non influisce gravemente su singoli individui ma diventa un problema inserita in un contesto sociale.

 

Cos’è il ritmo cicardiano

Gli studi dei ricercatori hanno dimostrato

che  tutti gli esseri viventi possiedo un oscillatore endogeno che si sincronizza sulla durata del giorno astronomico ma in circostanze diverse si adatta e programma alla sua attuale situazione esterna.

Il ritmo è il fenomeno che si ripete costantemente dopo un certo intervallo di tempo ed è costituito dall’ampiezza, dal periodo e dalla fase.

La cronobiologia è lo studio dei ritmi cicardiani e delle proprietà degli orologi biologici negli esseri viventi.

Potrebbe interessarti

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità