Categorie
Dimensione Scienza Psicologia

Lesbismo omosessualità femminile

Anche per la donna la libido e il sentimento verso lo stesso sesso sono varianti naturali dell’orientamento sessuale, il lesbismo è una prova

Omosessualità al femminile

Oggi molte organizzazioni professionali di psicologia hanno assunto posizioni ufficiali che sostengono l’accettazione e il rispetto degli individui omosessuali.

Promuovendo l’approccio alla terapia fondato sull’affermazione ad accettare e rispettare le persone LGBT+ fornendo loro un ambiente sicuro e senza critica che possa giudicare l’apparenza.

Il lesbismo è stato affrontato dalla psicologia in modo simile all’omosessualità maschile da numerosi studiosi e ricercatori nel campo della psicologia, della sessuologia e della sociologia che hanno arricchito lo studio sull’omosessualità femminile.

 

Tra gli studiosi del lesbismo

troviamo Sigmund Freud il padre dalla psicoanalisi che affronta l’omosessualità nelle sue teorie psicodinamiche;

Alfred Kinsey che fu uno dei primi a condurre studi scientifici sui comportamenti sessuali compreso il lesbismo e l’omosessualità con la pubblicazione dei celebri Rapporti Kinsey.

Evelyn Hooker una psicologa statunitense famosa per il suo lavoro inerente all’omosessualità maschile e per aver dimostrato che l’omosessualità non è associabile ai disturbi mentali.

Mary Macintosh Una sociologa britannica che ha contribuito alla comprensione delle dinamiche sociali dell’omosessualità compresa quella femminile.

Lisa Diamond psicologa statunitense che concentrò le sue ricerche sull’omosessualità femminile studiando le esperienze di donne non etero sessuali.

Evelyn Millis Duvall psicologa e scrittrice che ha contribuito ad una visone più omogenea e accettante dell’omosessualità umana e l’Alfred Charles Kinsey Institute, l’istituto fondato da Kinsey coninuò a svolgere ricerche sull’omosessualità umana.

Questi sono solo alcuni dei più importanti studiosi in materia di omosessualità ma il collegio di studio è vastissimo di ricercatori che hanno dedicato la loro vita allo studio della sessualità umana.

 

Sigmund Freud

Considera l’omosessualità, compresa quella femminile, come un aspetto della sessualità umana e tentò di spiegare il fenomeno attraverso le dinamiche psicodinamiche come se l’orientamento sessuale fosse influenzato da vari fattori compresa l’interazione con i genitori durante l’infanzia.

E’ importante però ricordare che molte delle teorie di Freud attinenti alla sessualità furono ampiamente discusse infatti alcune delle sue idee sono state superate dalla ricerca, dalla nuova mentalità e dalla comprensione inerenti all’orientamento sessuale.

Nel campo della ricerca, sull’omosessualità e sul lesbismo, colui che contribuì per la maggiore a superare le teorie di Freud e ad aumentare la comprensione

sui rapporti sessuali, tra lo stesso sesso, fu  Alfred Kinsey con i celebri rapporti Kinsey che contengono dati empirici forniti sui comportamenti sessuali.

 

Il termine Lesbismo

Nasce dall’isola di Lesbo in cui visse la poetessa Saffo nel VII° secolo a.C che nei suoi poemi esaltò l’Eros, la bellezza e la libido tra le donne.

L’isola di Lesbo è un isola situata nel mar Egeo nord orientale difronte alla penisola Anatolica (Asia Occidentale e Turchia) un’isola greca che diede la nascita a due poeti lirici del VII° secolo a.C Alceo e Saffo.

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità