Categorie
Psicologia

Insonnia: un metodo per dormire

L’insonnia è anche una brutta abitudine che può trasformarsi in un disturbo cronico che distrugge la psicologia dell’individuo, ecco un metodo per dormire

Come mi addormento

Inizio col trasmetterti le cause che mi portano ad escludere notti di sonno trasformandole in notti nevrotiche;

che si manifestano, anche durante il giorno, con atteggiamenti di totale repulsione della società.

 

Prima causa

Frequentare persone che tendono ad innervosire per il loro carattere o per la loro mentalità: mi porta ad uno stress mentale dovuto alla loro memorizzazione e all’effetto eco riprodotto dal cervello;

che continua a riascoltare le parole laceranti del soggetto, che vuole innervosirti, rispondendole mentalmente come se i neuroni continuassero a discutere con l’individuo per trovare ragioni.

Oppure per confermare la sua innocenza e la sua perplessità nell’ascoltare parole insignificanti e senza alcun motivo di essere espresse.

 

Seconda causa

Alcuni interessi personali

come: un hobby molto interessante o un lavoro importante, possono occupare il cervello sino al punto di fargli dimenticare che deve dormire.

Anche se accuso stanchezza: non vado a coricarmi perché sono concentrato dal lavoro e anche se andassi a dormire: non riuscirei a staccarmi da quei pensieri, che interagiscono geometricamente tra loro.

 

Terza causa

Alcuni cibi o bevande possono disturbare l’apparato digerente o alzare la pressione sanguigna; non esplicitamente il caffè provoca l’insonnia.

Nel mio caso se alle ore 19 bevo un cappuccino o un latte macchiato con un caffè di miscela forte: perdo la stanchezza mentale che mi permette di addormentarmi.

Oppure se mangio molto salato e con  cibi che tendono ad alzare la pressione come gli insaccati e il pesce sotto sale.

 

Quarta causa

Una giornata facile senza sforzi fisici e mentali: non mi permette di raggiungere la sera con il giusto grado di stanchezza psicofisica che mi permette di addormentarmi facilmente.

Ma, ricollegandomi alla seconda causa attinente il lavoro e le passioni, se non rifiuto di applicarmi ai miei concetti professionali: non riesco ad addormentarmi anche se sono molto stanco.

 

Insonnia: un metodo per dormire

Esempio: Questa sera sono abbastanza stanco e poco fa: stavo per addormentarmi, ma il desiderio di comunicarti qualche nuova informazione mi ha tolto il sonno e ho iniziato a scrivere questo articolo.

Se tra un ora: non stacco il computer, rischio di scrivere per tutta la notte e domani, anche se è il primo maggio, in casa mia: non si celebrano festività.

Non per rifiuto ma perché ho troppi impegni e sono da solo ad occuparmene, ma quelle occupazioni: sono tutta la mia vita e non voglio gettarla per una ricorrenza

Da ciò puoi dedurre che forse è anche il carattere proprio di una persona che può generare il disturbo dell’insonnia.

 

Come combatto l’insonnia

Oltre ad eliminare cibi e bevande, che disturbano l’apparato digerente ed alzano la pressione o incidono sul sistema nervoso.

Evitare personaggi egocentrici e litigiosi; e limitarmi nel desiderio di comunicare tramite internet: ho notato l’efficacia di stancare il fisico sino a costringerlo di coricarsi.

Anche se sono davanti al computer è ho voglia di scrivere o modificare il mio blog: appena accuso il primo sbadiglio e la stanchezza mentale: spengo il Pc e vado a dormire.

Mentre nel caso sia stato costretto ad ascoltare parole offensive o irritanti: occorre una meditazione che permetta alla mente di concentrarsi altrove.

 

Se non ho dormito per una o due notti

Non vado a dormire di giorno ma attendo che il mio organismo sia stanco per riprendere il ritmo cicardiano, naturale, dell’organismo

Questi sono metodi personali: che ho elaborato tramite l’esperienza e l’osservazione di me stesso, certamente tu devi osservarti e trovare i tuoi rimedi.

Confrontando queste parole con la tua realtà puoi comprendere se alcuni di questi fenomeni sopraelencati: coincidono con le tue caratteristiche.

 

Potrebbe interessarti

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità