Categorie
Attualità Notizie

Capodanno Cinese tutti pronti per festeggiare

Il capodanno cinese è un momento speciale per il popolo che coglie l’occasione di festeggiare l’inizio del nuovo anno sperando prosperità

Il Capodanno Cinese 4721 anno del Drago

corrisponde al 10 febbraio 2024 mentre la fine del vecchio anno è il 9 di febbraio, la durata dei festeggiamenti è di 16 giorni; la tradizione cinese, del capodanno, vuole che le persone si scambino biglietti d’auguri e si

congratulino a vicenda, per aver trascorso insieme un altro anno; usanza che, sempre per tradizione, si svolge in mandarino, linguaggio ufficiale della Cina.

Siccome non tutti sanno parlare la lingua mandarino mi permetto di pubblicare alcune frasi per il capodanno cinese 4721 che potrai usare per

fare gli auguri ai tuoi compagni di studi o di giochi e a colleghi di lavoro, di origine cinese, per festeggiare anche tu l’inizio di questo nuovo anno.

Alcuni frasi traslitterate in cinese per gli auguri di nuovo anno

Felice anno nuovo – xin niàn kuài lè – xin niàn kuài hào

Ti auguro prosperità e felicità – gòng xì fà cài

Che tutti i tuoi desideri si avverino – wàn shì rù yì

Auguro felicità a te e alla tua famiglia – hè jià xìng fù

Che tu sia sempre in salute – shèn tì jiàn kàng

La pace sia con voi tutto l’anno – suì suì pìng àn

Buona fortuna e prosperità – dà jì dà lì

Il capodanno cinese

Per corrispondenza con il calendario gregoriano il giorno 10 febbraio 2024 inizia l’anno cinese 4721 osservando il calendario lunare adottato in Cina e contando cicli sessantennali, partendo dall’anno 2637 prima di Cristo, per tradizione, ma probabilmente risale a circa 2000 anni fa.

Siccome non tutta la popolazione cinese condivide la stessa data d’origine, del calendario; sfasando anche di 60 unità di calcolo, il conteggio degli anni, dal 1912 è ormai diffuso, anche in Cina, il calendario gregoriano, sostituito a quello lunare quando fu fondata la Repubblica Cinese.

Nel calendario lunare un anno ha 12 mesi e ogni mese a solo 29 o 30 giorni, il primo giorno del mese cade in luna nuova cioè quando il nostro satellite naturale è allineato con il sole e la Terra.

In Cina il calendario cinese fu adottato ufficialmente durante la dinastia Tang (618-907 dC) con il nome di calendario Huanjì; altri paesi che festeggiano il capodanno cinese sono Bhutan, Corea, Mongolia, Malaysia, Nepal e Vietnam.

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità