Categorie
Attualità Notizie

kamila Valieva squalificata per doping

La pattinatrice russa Kamila Valieva squalificata per quattro anni a causa della presenza di sostanza dopante nel suo campione di analisi

L’agenzia Mondiale Antidoping

Ha accolto con favore la decisione di squalificare la pattinatrice russa Kamila Valieva che invita tutti le nazioni del mondo ad introdurre leggi che riconoscano il doping infantile.

Travis Tigert, capo dell’Agenzia Americana Antidoping, afferma che la scelta di squalificare la pattinatrice è stata responsabile e spera che gli atleti, risultati puliti e partecipanti ai giochi,

siano soddisfatti di questa giustizia; ma contemporaneamente si sente affranto per l’ennesimo cittadino russo deluso dal sistema come accade alla ragazza 15 enne Kamila Valieva.

Kamila Valieva

Lo scandalo doping che ha coinvolto Valieva è iniziato durante i giochi olimpici 2022 ai quali la quindicenne avrebbe partecipato come favorita assoluta

Il test positivo al doping fu reso noto solo dopo che Kamila e altri pattinatori russi si aggiudicarono la medaglia d’oro nella competizione a squadre.

Il campione d’analisi della pattinatrice, risultato positivo alla trimetazidina, è stato studiato nel laboratorio di Stoccolma ma reso ufficiale con netto ritardo, spiegato con l’epidemia del coronavirus che ha reso difficile tale studio.

Dopo il caso delle olimpiadi la ragazza è risultata positiva alla trimetazidina anche durante il campionato russo di pattinaggio del 2022 in cui vinse Valieva.

Il Team di Valieva

Afferma che la sostanza dopante potrebbe essere entrata nel suo organismo siccome la ragazza condivideva gli stessi piatti con suo nonno che assume trimetazidina per uso medico

siccome trattasi di un farmaco indicato per il trattamento sintomatico dell’angina pectoris stabile di cui probabilmente è affetto l’anziano parente.

Il procedimento di Valieva si proteso cosi per circa due anni siccome l’organizzazione sostiene che la ragazza abbia violato le regole ma non per sua volontà.

Di conseguenza è stata privata della vittoria al campionato russo 2022 ma non le sono state applicate ulteriori sanzioni anche se la decisione non è piaciuta a chi invece la voleva totalmente colpevole.

La pattinatrice Kamila Valieva oggi 17 enne è vincitrice della Junior Grand Prix della stagione 2019 – 2020, campionessa europea 2022, campionessa mondiale junior 2020, due volte medaglia d’argento del campionato russo 2021 e 2023.

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità