Categorie
Psicologia

Cosa indica un incidente stradale

Come ogni fenomeno anomalo della nostra esistenza anche l’incidente stradale ti indica la corsa distratta tra le tue scelte in questa vita

L’ incidente

Ricordo un lungo periodo nel quale non riuscivo ad evitare gli incidenti stradali che, per fortuna, erano di lievi entità ma comportarono un continuo dispendio di denaro.

Un periodo di continui incidenti che mi turbò della mia condizione  psicologica perché non riuscivo a comprendere il motivo di tali distrazioni.

Purtroppo compresi il problema troppo tardi ma:  meglio tardi che mai, perché ora posso svelarti alcuni particolari interessanti.

Particolari che possono permetterti  di viaggiare in sicurezza senza mettere a rischio la tua vita o quella di altri.

Le mie parole non serviranno agli scettici e neppure a chi non ha mai causato incidenti stradali perché entrambi non possono conoscere il fenomeno.

Mentre nelle mie esperienze ho potuto osservare  come viene generata la distrazione che causa l’incidente, sia stradale, professionale o domestico.

 

Cosa indica un incidente stradale

Quando iniziai ad informarmi sulle cause e le circostanze degli incidenti stradali ascoltai molteplici versioni tecniche e fantasiose.

Alcuni supponevano che fossero gli spiriti del male  altri l’invidia di estranei o amici alcuni mi rivelarono che i fenomeni anomali dipendessero da chi trasportavo sulla mia auto.

Ma non mi accontentai di queste risposte e volli analizzare il problema esaminando il mio comportamento e le scelte che stavo facendo.

Provando ad eliminare alcuni fenomeni  generati dalla mie scelte per notare cosa del mio comportamento causava distrazione   nella mia mente

Il mio articolo può esprimerti a grandi linee e soggettivamente ciò che un incidente può significare e segnalare alle persone che lo causano o che lo accusano.

 

Per individuare le cause oggettive

occorre analizzare con estrema precisione come avviene l’incidente.

Per questo mi limiterò a rivelarti l’insegnamento personale ricevuto dai lievi incidenti che, però: mi costarono una fortuna.

Per iniziare devo ammettere che i modi di espressione attinenti ad un incidente non sono esclusivi del linguaggio stradale ma coinvolgono tutta la vita del soggetto.

 

Cosa indica un incidente stradale

Perdere il controllo del mezzo

uscire di strada, sbandare o investire qualcosa o qualcuno: sono espressioni inerenti anche all’esistenza degli autisti.

Colui che causa incidenti perché corre troppo: non corre solo sulla strada ma anche nelle scelte della sua vita.

Infatti non riuscire a frenare in tempo significa che ti sei avvicinato troppo per l’eccessiva velocità che viene espressa dal fenomeno anomalo.

Ma questa velocità era anche insita in una tua professione, in un sentimento oppure nel divertimento, quindi: l’incidente ti ferma e ti avverte di questa tua condizione psicologica.

Ricordo che i primi incidenti stradali avvennero dopo le mie prime esperienze sessuali forse perché emozionanti e incisive più dell’attenzione.

Ma soprattutto quando punivo mio figlio perché disubbidiva, infatti, dopo pochi giorni dalla punizione, causavo un incidente con l’automobile.

 

Anche la paura di ritardare

sul lavoro o a qualche appuntamento: mi toglieva la concentrazione necessaria per una guida sicura; infatti feci un incidente, ad un incrocio stradale,

solo per la premura  di saldare un debito di 20 000 lire, circa 10 euro, che mi costò più di 1000 euro.

Anche guidare dopo un rapporto sessuale   può ritardare i riflessi perché la mente è ancora affascinata dal piacere provato poco prima.

Ascoltare musica in auto mi causò la perdita   di 500 euro e distrarmi, in coda, per tre secondi: mi fece spendere 3500 euro.

Anche in quest’ultimo caso pensavo ad un’altra donna e mi   voltai per prendere una sigaretta sul sedile, al mio fianco.

Non ho mai guidato in stato di ebrezza   perché non bevo alcolici e non uso stupefacenti e neppure medicinali.

 

Basta un pensiero fantasioso

per rovinare la vita di un individuo anche se la fantasia è apprezzata, in molti casi, più della realtà.

La distrazione è anche trascuratezza, quindi: significa che se non ero abbastanza attento sulla strada stavo sicuramente trascurando qualcosa di molto importante.

 

Cosa indica un incidente stradale

La pretesa di raggiungere un’obbiettivo

rapidamente senza badare ad alcuno  rischia di farti correre anche in automobile distraendoti nei diritti di precedenza e agli incroci stradali.

Anche in questi casi: gli incidenti cercano di avvisare e di rallentare tutti coloro che ne sono coinvolti.

Infatti trascuravo la mia famiglia per la mia professione, la mia passione per la musica e la cultura, e per la mia trascuratezza: si divise dopo 15 anni.

Spero vivamente che questa vita, le esperienze vissute e tutto ciò che abbiamo appreso: servano per viverne una migliore.

Non distrarti pensa alla tua salute.

Informazioni di carattere psicologico che non sostituiscono il parere del tuo psicologo

 

Leggi gli articoli

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità