Categorie
Attualità Dispositivi tecnologici Notizie

Cos’è LI FI ? Un nuovo sistema

LI FI è un nuovo sistema per trasmettere dati, in modalità wireless, tramite la luce a LED; “LI FI” sfrutta la modulazione della luce LED 

LI FI

E’ il nuovo sistema di comunicazione wireless che sfrutta la luce LED per trasmettere informazioni.

Questa tecnologia si presenta con lo standar internazionale IEEE 802.15.

Il suo funzionamento consiste nella commutazione on – off  di ogni singolo LED questa commutazione binaria 0/1 del dato, non è visibile all’occhio umano per la sua velocità di commutazione.

Questo sistema permette la trasmissione delle informazioni ad una velocità dieci volte superiore a quella del sistema wireless attuale.

L’odierna velocità del nuovo sistema LI FI è di circa un Giga Herz, tutte le fonti LED  possono trasformarsi in potenziali trasmettitori, mentre i dispositivi: possono usufruire e condividere tali trasmissioni e informazioni.

Questa illuminazione, trasmittente, sarà applicata nelle corsie dei negozi per fornire i dati tecnici ed economici dei prodotti in vetrina.

Con il tuo dispositivo cellulare potrai ricevere le informazioni: trasmesse dall’illuminazione, del prodotto scelto.

Grazie alla capacità di geo localizzazione: potrà essere svolto uno studio approfondito sulle dinamiche del marketing e del posizionamento dei prodotti.

Questa tecnologia prevede il due in uno: illuminazione a basso costo, con l’uso di lampade LED, e la trasmissione dati, senza ricorrere ad latri sistemi di comunicazione.

 

 

Un sistema Wireless:

molto efficiente e protetto dall’intercettazione hacker, questo sistema ha già trovato numerosi impieghi:

nel settore dei trasporti, della sanità, delle aziende e per il mondo subacqueo, anche la USA Navy Americana sta testando questa soluzione.

L’impiego di questo sistema di comunicazione sarà utilizzato anche in campo sociale: per i portatori di handicap, sia uditivi che visivi.

Il sistema LI FI è un’ottima soluzione all’inquinamento elettromagnetico, alla protezione dei dati,

e per eliminare i problemi di comunicazione a radiofrequenza in luoghi sensibili, come ospedali, aerei e centri radiologici ed informatici.

Questa nuova tecnologia permetterà risparmio di energia elettrica ed eliminazione dell’inquinamento elettromagnetico; e troverà impiego anche nel settore dell’informazione mediatica.

Per gli appassionati e gli interessati, a questa nuova tecnologia, consiglio di visitare la fiera di: Illuminotronica.it dal 29 novembre al 1° dicembre 2018 a Bologna

Potrebbe interessrti

Il telefono ottico di Graham Bell

 

 

 

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità