Categorie
Ambiguamente

Raccontarti menzogne in amore: perché ?

L’amore vuole sincerità come fondamento principale della relazione; anche la psicologia dei soggetti ama questa qualità invece che le menzogne

La sincerità

Perché raccontarti menzogne se riconosci, nella tua consapevolezza, che potresti aver sbagliato anche tu nella relazione con il partner?

Sei sicuro che raccontandoti bugie non rischi di vivere nell’illusione di esser “il giusto o la giusta, della famiglia” o della relazione, quando invece hai partecipato al suo disgregarsi?

Mi è capitato di pormi questa domanda più volte è ho notato che vi sono convinzioni che possono diventare pericolose per la nostra psiche.

Continuando a credere che abbia sbagliato solo il partner cadi nella convinzione di essere il martire della situazione, mentre la realtà è ben diversa, anche tu hai contribuito a disfare la relazione.

 

Raccontarti menzogne in amore: perché

Non occorre tradire nell’intimità per innescare il processo di disintegrazione del rapporto sentimentale perché la miccia si accende molto prima di arrivare a ciò.

Basta iniziare a trascurare il partner o dimenticarti delle sue necessità, perché la miccia inizi a consumarsi.

Con questo non pensare, neppure, di essere solo tu il responsabile perché: se tu o lei; ha iniziato a trascurare il rapporto,

vi siete dati un input reciprocamente, non fossilizzarti mai sulla tua colpa, perché non funziona così.

Se sei un uomo dovresti sapere che non puoi pretendere che la donna sia come te, con le tue stesse necessità e di uguale carattere,

L’immaturità e la condizione ormonale giovanile non permette pace ai giovani maschi nella ricerca di esperienze sessuali, oltre al bisogno di conoscere.

 

La donna dovrebbe ricordare

che un uomo ha bisogno di rapporti sessuali più frequenti di una donna, quindi non sottovalutare il problema.

Sia per l’uomo che per la donna è estremamente sbagliato convincersi di una propria considerazione, sul partner, senza condividerla con la sua approvazione (parlarvi e capirvi su ciò che pensate di voi).

Chiaramente se c’è già in corso una separazione questo non serve più, perché almeno uno di voi ha già preso le sue decisioni.

Raccontare menzogne nella vita sociale

è molto pericoloso perché rischi di crearti l’illusione di essere giusto o di essere ciò che racconti, ma se racconti solo bugie puoi immaginare cosa diventerai.

Abituando il cervello a raccontare bugie: rischia di credervi anche lui, non solo, ma le persone alle quali le racconti, se ti conoscono capiranno che menti, con l’inevitabile giudizio.

 

Accettare i tuoi errori

ti permette di conoscerli e non rifarli, se credi di non sbagliare mai continuerai a ripeterli.

Tutti sbagliamo sia in amore che nella società ma renderci conto dei nostri sbagli e delle nostre responsabilità ci ha permesso di organizzarci e migliorare la nostra vita e il rapporto con la società.

Tutto ciò che a vent’anni non accetti, perché consideri sbagliato, quando sarai cinquantenne ti sembrerà normale; riderai delle tue considerazioni giovanili e capirai che avevi esagerato.

 

Se sei uomo:

Ciò che sosteneva Sigmund Freud

era: “le donne hanno molto più necessità di essere amate che di amare”. Quindi rimboccati le maniche e inizia.

Io ti ricordo che una donna non puoi cambiarla nel suo carattere e nella sua mentalità, se provi: la spezzi, quindi conoscila prima di sceglierla per viverci insieme.

La donna che desidera una relazione stabile e sicura: cerca sicurezza sentimentale ma anche, senza offesa, sicurezza economica; come è giusto che sia, vivendo in questo sistema economico.

L’uomo che desidera una relazione stabile: cerca sicurezza sessuale e sentimentale, a parte i casi di uomini che sfruttano la propria compagna, con o senza il suo consenso.

 

La sincerità del tuo partner è sempre relativa

Una donna potrebbe confermarti che è una prostituta ma tu non accettarlo e credere il contrario, mentre se ti dicesse che

è una casta potresti pensare che ti prende in giro.

Tutto ciò che diciamo è sempre interpretato con caratteristiche diverse perché collegato alla situazione psicologica di entrambi.

Raccontarti menzogne in amore: perché

 

leggi gli articoli

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità