Categorie
Attualità Notizie

Anche Buffett compra oro ?

Anche Warren Buffett vende tutto e compra oro ? Non credo proprio perché l’oracolo di Omaha vuole oche da cova e non da mangime

Buffett compra oro ?

Nel 1998 Warren Buffett, il quinto uomo più ricco dl mondo, disse che l’investimento aureo non era conveniente perché richiedeva troppe spese di sicurezza ed era quindi un investimento assurdo che si riprendeva una parte del ricavo.

 

Il detto di Warren

Nel 2009 L’investitore più famoso del mondo avvertì il mondo economico con un detto molto convincente:

Meglio un’oca che depone uova di una che attende solo il mangime; e nel caso del metallo prezioso: che consuma assicurazioni e depositi.

 

Il dubbio economico

Anche se potresti pensare che questa fu solo una strategia di Warren Buffet per tenere il prezzo dell’oro ad un valore minimo ma che servì, forse anche allo stesso, per comprarlo meglio.

Purtroppo a causa del coronavirus, covid19, sars-cov-2, si è estinta la fiducia per i titoli bancari di molti investitori.

Buffett decide quindi di vendere il 62% della quota JPMorgan Chase & Co. e il 26% di  Wells Fargo oltre la Goldam Sachs che vendette a maggio, ma che Warren Buffet: compri oro adesso, che è ai suoi massimi storici: io non credo proprio.

 

Potrebbe essere una nuova strategia

per spingere il metallo prezioso ancora più in alto, se nei suoi obbiettivi c’è un’altro investimento oppure, come sostiene qualcuno, potrebbe essere l’età di Buffett che lo convince a vendere.

Ma quando gli investitori iniziano a vendere: nei loro cuori è nata una paura che mette ansia, quindi c’è da domandarsi: se

l’Investitore internazionale abbia fiutato qualcosa che a noi sfugge, attinente a ciò che sta per accadere nel mondo economico e politico.

 

Se fossi un investitore

di questi tempi, venderei oro, che ha un prezzo elevato; e investirei in aziende agricole, biotecnolgie, allevamenti di bestiame, nella sanità e nell’istruzione.

Perché presto saremo 8 miliardi di persone su questo pianeta e le esigenze aumentano velocemente oltre a ricordare le nazioni che non riescono ad ottenere queste risorse per un costo della vita troppo elevato e mancanza di materie prime.

Ma per molti questi investimenti fanno parte della fantasia e del mondo dei sogni e per alcuni è solo uno spreco quindi si preferisce l’oro perché è un bene di rifugio che non rifiuta mai alcuno.

Il problema resta: che gli investimenti in oro son una ricchezza bloccata in un cavò che non permette di usufruirne per generare posti di lavoro e permettere a tutti gli abitanti della terra di vivere dignitosamente.

Mentre investire in società che producono il fabbisogno quotidiano di risorse permette a tutta l’umanità di affrontare una vita con qualche speranza in più.

 

Arretramenti di altre società

sono avvenuti per società come: Visa Inc. – PNC Financial Service Group – M&T Bank Corpo.- Bank of New York Mellon Corpo. –  Mastercard Inc. e

Barkshire Hathaway si è ritirata dal settore della ristorazione e di quello aereo.

Mentre: la holding company vede, come unico investimento, il colosso per l’estrazione dell’oro  la Barrik Gold Corp con un valore che si aggira intorno ai 605 milioni di dollari.

 

Da ricordare: che il metallo prezioso

non viene solo tenuto in una cassaforte ma usato molto nella tecnologia elettronica e spaziale e siccome molti investimenti sono finiti nello spazio, probabilmente Warren Buffet ha intravisto: la futura necessità  dell’oro.

Oltre a tenere in considerazione che se molti investitori hanno investito nella tecnologia spaziale significa che nello spazio:

hanno sicuramente trovato qualcosa che fa guadagnare, altrimenti non si sarebbero mossi neppure di un centesimo, purché quest’ultima sia solo una mia immaginazione

 

E’ presumibile che Warren Buffet

abbia investito nell’estrazione e nella produzione di oro perché con il suo prezzo attuale e la necessità nella tecnologia: può rendere un prezioso affare economico.

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità