Categorie
Dimensione Scienza

Allarme brucellosi

La brucellosi è una malattia che in passato aveva poco interesse medico perché comune ad alcune professioni e alla vita contadina

Cos’é la brucellosi

Gli animali bovini, caprini, suini oltre a cani, ratti, polli, cavalli, bisonti e cervi: sono portatrici di microorganismi responsabili di infezioni da brucellosi.

Tramite l’alimentazione con carni crude o poco cotte, latte non pastorizzato e formaggi contenenti micro organismi si può contrarre la brucellosi.

L’infezione può dipendere anche dall’inalazione di sostanze polverizzate contenenti i batteri della brucellosi o dal contatto con secrezioni od escrezioni di animali infetti.

 

Categorie professionali a rischio

Alcune professioni sono a rischio contagio quotidianamente come: macellai, veterinari, contadini, cacciatori, allevatori di bestiame e come è avvenuto in Cina nei laboratori microbiologici che sfruttano i batteri della brucellosi per vaccinare gli animali.

 

Brucellosi cronica

La brucellosi può causare funghi alla pelle, febbre, e lievi problemi al cuore mentre la brucellosi acuta provoca meningiti, infiammazioni del cervello e del midollo spinale, cistiti e calcoli renali ed infiammazioni alle ossa a causa di funghi e micro batteri.

Il periodo di incubazione può essere di pochi giorni ma in media alcune settimane e si manifesta tramite febbre, mal di testa, diarrea, dolori lombari e articolari.

 

L’infezione da brucellosi

può persistere da una a cinque settimane mentre la febbre può comparire anche casualmente dopo alcuni mesi o anni manifestandosi senza che il paziente possa comprenderne l’origine.

Dopo la prima fase febbrile possono insorgere: anoressia, insonnia, depressione, dolori articolari, irritazione nervosa, perdita di peso ed instabilità emotiva.

La brucellosi cronica può essere fatale per l’organismo umano in circa il 5% dei casi di contagio come conseguenza di un grave danno al sistema nervoso centrale, o tramite infezioni fungine o complicanze cardiache.

 

Prevenzione brucellosi

Evitare i formaggi e il latte non pastorizzato, usare maschere, guanti e occhiali protettivi ed evitare il contatto con sostanze ed animali infetti da brucellosi.

L’uso di un vaccino non è consigliato per l’uomo perché causa ugualmente gravi infezioni mentre l’immunità da questa malattia, dopo essere guariti, può durare circa due anni.

La terapia per eliminare i batteri di brucellosi dall’organismo è antibiotica ma solo sotto analisi e consulto medico.

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità