Cosa sono le maree? Attrazione della Luna

Le maree sono i fenomeni legati all’interazione gravitazionale del Sole e della Luna con il pianeta Terra 


L’influenza gravitazionale


Cosa sono le maree?

Mentre il Sole ha un ruolo di regolatore dell’interazione gravitazionale esercitata dalla Luna sulla Terra,

il satellite naturale del pianeta: incide sulla posizione delle acque e della crosta terrestre, perché molto più vicina alla Terra.

Ciò che determina l’innalzamento o l’abbassamento dei mari, dei laghi e dei fiumi è la posizione nella quale si trovano il Sole e la Luna rispetto al pianeta Terra.

L’interazione gravitazionale tra i tre corpi, del sistema solare, ha un risultato più immediato sulle particelle che compongono le sostanze liquide e non su quelle che generano la materia solida.

Di conseguenza, quando il satellite naturale della Terra: si trova più vicino al pianeta, il livello dei fiumi, dei laghi e dei mari, tende a salire.

Mentre: diminuendo la forza gravitazionale, esercitata dalla luna, le acque diminuiscono il loro livello sul pianeta.

La gravità della Luna diminuisce, notevolmente, già dalla parte opposta del pianeta e quindi aumenta la forza centrifuga terrestre,

che genera lo spostamento delle acque ed influisce, anche in questo caso, sull’innalzamento delle maree.


Questo accade per una legge fisica che comporta:

che l’attrazione tra due corpi é direttamente proporzionale al prodotto della loro massa e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza. (Legge del Fisico Isaac Newton 1642 – 1727).

Che fa diminuire la forza centrifuga ed aumentare l’interazione gravitazionale o viceversa a seconda della distanza e della massa dei corpi presenti nello spazio.

Le basse maree tendono, anche, a generarsi: a causa dell’inclinazione nella quale si viene a trovare la Terra con la minore o maggiore distanza.

Perché: nei luoghi che si trovano a 90°, tra le distanze del satellite naturale: la forza gravitazionale lunare è diretta al centro massa della Terra;

che si trova a 1700 chilometri sotto la crosta terrestre e distante 4700 chilometri dal nucleo della Terra.

Al centro della Terra la forza gravitazionale Lunare e la forza centrifuga Terrestre si annullano totalmente.

Infine: Ciò che determina l’innalzamento o l’abbassamento dei mari, dei laghi e dei fiumi: è la posizione, la distanza e l’inclinazione;

nelle quali si trovano, il Sole e la Luna, rispetto al pianeta Terra.