Bill Gates il fondatore di Microsoft compie 63 anni

Oggi è il compleanno di William Henry Gates conosciuto come Bill Gates che nel 1975 insieme a Paul Allen fonda la Micro Soft, imprenditore, programmatore, informatico

Bill Gates

 

Bill Gate nasce a Seattle il 28 ottobre del 1955 il suo vero nome è William Henry Gate III° filantropo statunitense, programmatore, imprenditore e informatico.

Nel 2017 risultava essere al primo posto tra gli uomini più ricchi, con un capitale di 89,1 miliardi di dollari americani.

William Gates ebbe il primo accesso ad un computer nel 1968 nella scuola privata di Lakeside, la macchina era un DEC PDP-10 della Computer Center Corporation.

La scuola aveva affittato alcuni calcolatori per scoprire e correggere i bug (in italiano baco) gli errori nella scrittura del codice sorgente.

Bill e il compagno di studi Paul Allen, insieme ad alcuni amici, divennero inseparabili dal computer, iniziarono, per questo,

anche alcuni problemi, usando tutte le ore messe a disposizione dalla scuola per la loro passione informatica.

Quando la Lakeside cambiò società per la fornitura di computer, il gruppo di Bill Gates iniziò subito a creare i primi problemi causando blocchi e superando i sistemi di sicurezza per modificare le ore usate al computer.

Ma furono scoperti e banditi per alcune settimane dall’uso dei computer, ma alla fine del 1968 Bill, Paul Allen, Ric Weilan e Kent Evans fondano la Lakeside Programmers Group.

La Computer Center Corporation nel 1970 chiuse i battenti e la Lakeside Programmers Group dovette cercare altre vie per accedere ad un computer.

Finalmente la Information Sciences Inc. li scelse per la scrittura di un programma per la gestione delle paghe promettendo in cambio il diritto di titolari del brevetto e l’uso dei computer.

 

Da un’affermazione di Bill Gates:

“Fui bocciato in alcune materie agli esami ma il mio amico le passò tutte, così lui divenne ingegnere della Microsoft e io: il proprietario”

Nel 1972 Paul Allen e Bill Gates fondarono la Traf-O-Data nella quale progettarono un computer per studiare il traffico stradale

dal quale ne ricavarono 20 mila dollari e lavorando, anche, ai sistemi di gestione della scuola ne ricavarono 4.200 dollari.

Nel 1973 Bill si iscrive alla facoltà di legge all’università di Harvard ma non ottenne risultati di rilievo, perdendosi al centro informatico dell’istituto.

Paul Allen, Bill e Paul Gilbert costruirono un computer con il processore 8008 ma alla sua presentazione

fu un fallimento che spinse Gates ad abbandonare l’idea di fondare un’azienda di hardware per computer.

Nel 1974 Gates e Allen fiutarono che il mercato del computer stava per decollare, essendo uscito sul mercato americano il kit di montaggio per il microcomputer Atlair 8800,

capirono che sarebbero serviti nuovi software e si misero immediatamente al lavoro.

Dopo aver abbandonato gli studi, il 4 aprile 1975 Bill Gates e Paul Allen fondano la Micro Soft ad Albequerque in Nuovo Messico e nel 1979 la trasferiranno a Seattle (Washington).

Il contratto per la forniura di un sistema operativo all’IBM sarà, nel 1984 la lampada di Aladino, per Paul e Bill che ne riceveranno un introito ingente.

 

Nel 1994 Bill

sposa Melinda French con la quale concepisce tre figli Jennifer Katharine, Rory John e Phoebe Adele, tutti residenti in Medina sulle rive del lago Washington.

Nel 2000 la famiglia Gates fonda una associazione umanitaria che si propone di combattere le malattie gravi dl terzo mondo.

Il 27 gennaio del 2008 Bill Gates da vita a un nuovo sistema capitalistico fondato su l’utilizzo del progresso tecnologico col fine di arrecare benessere e sviluppo nei paesi del mondo che ne hanno bisogno.

Questo nuovo sistema fondato da William Henry Gates III° prende il nome di capitalismo creativo.

Per il prossimo decennio Melinda e Bill saranno impegnati a realizzare tre obbiettivi importantissimi: risolvere la povertà nel mondo, portare eguaglianza tra i popoli, e risolvere il problema del cambiamento climatico.

A questa iniziativa prenderanno parte molti leader mondiali che lavoreranno per raggiungere un totale di 17 obbiettivi del programma: The Global Goals.

William Gate da le dimissioni dalla Microsoft lasciando il suo ruolo a Steve Balmer nel giugno del 2008.

Per decidere di dedicarsi alla Fondazione Bill & Melinda Gates nella ricerca di software e hardware.

Fonda anche la terza azienda, dopo Microsoft e Bill & Melinda Gates, nasce la Think tank bill gates Catalist 3.

Non ci resta che fare gli auguri di buon compleanno a: William Henry Gates III° colui che ha portato un computer in ogni casa.

Leggi gli articoli

Ci lascia Paul Allen il co fondatore di Microsoft

Google ha compiuto 20 anni di storia

Lascia un commento