Google ha compiuto 20 anni di storia

Il 15 settembre 1997 viene registrato il dominio di google.com mentre la società Google Inc. nasce il 4 settembre 1998 e il giorno 27 dello stesso mese supera il record di contenuti indicizzati 

Google

 

Il nome Google è ispirato a Googol che è il numero intero espresso con 1 seguito da 100 zeri,

il termine googol fu ideato da Edward Kasner nel 1938 per indicare la differenza tra un enorme numero e l’infinito matematico.

Il nome googol nasce dal nipote di Edward Kasner dell’età di  9 anni “Milton Sirotta” che lo consigliò a suo nonno.

Un googol è corrisponde al numero fattoriale 70! ed è circa 1, 198 googol con unici fattori  primi 2 e 5 presenti 100 volte ed occupa 333 bit.

Il googol viene usato in astrofisica e in fisica nucleare per il confronto con numeri molto più grandi in riferimento alla particelle e all’Universo,

ma praticamente inutile per misurazioni del nostro mondo materiale.

 

Il termine Googol

 

viene usato dai fondatori della Google Inc Larry Page e Sergey Brin che alterano il nome in Google per un’errore dello spelling durante la registrazione del dominio.

Larry Page e Sergey Brin iniziarono nel 1995 a lavorare a questo progetto di ricerca  sulla comprensione dei modelli matematici e sulla struttura dei link web.

Oggi tutti noi facciamo ricerca su Google per fare ricerche sul web e questo ha fatto nascere il neologismo: “To Google”

Google ha ormai un raggio d’azione vastissimo: dalle mappe satellitari alla pubblicità, dalla musica, a You Tube

e con i programmi online come Crome ai sistemi operativi come Android che supera il traguardo con 2 miliardi di dispositivi attivati.

Big G. si sta ora dedicando all’espansione dell’intelligenza artificiale ed è il motore di ricerca più affidabile e usato del mondo.

Per approfondimenti sulla storia di Google ti consiglio la lettura del libro di David Vise: “The Google story” e di consultare l’articolo: “Da un garage di Googleplex”

Per capire meglio cos’è un googol ti consiglio Wikipedia

Se vuoi conoscere Android ti consiglio di visitare il sito: tuttoandroid.net

Fonti per la ricerca: Google e Wikipedia