Categorie
Dimensione Scienza

Cos’è il muone: una particella instabile

In quest’attimo: circa 3000 muoni hanno attraversato il tuo organismo, cos’è il muone: una particella instabile che viaggia a velocità prossime alla luce

La particella instabile

Le radiazioni cosmiche provenienti dallo spazio si trasformano in particelle di muoni che per la loro brevissima vita non potrebbero mai toccare la terra,

ma, nonostante il pianeta abbia un’atmosfera alta circa 1000 chilometri sino a raggiungere la magnetosfera, almeno la metà della particelle toccano il suolo terrestre.

 

Cos’è il muone: una particella instabile

Sezioni dell’atmosfera terrestre

La Troposfera ha 15 chilometri di altezza, la Stratosfera da 15 a 30 < 50 chilometri, la mesosfera sino a 80 < 90 Km, la termosfera sino a 500 Km di altitudine, la ionosfera dai 500 km ai 1000 chilometri, per poi trovare la magnetosfera.

 

Cos’è il muone: una particella instabile

Cos’è Il muone

è una particella che decade molto velocemente, in appena due micro secondi, dividendosi e trasformandosi in un elettrone,un neutrino muonico (neutrino che insieme ai muoni genera la seconda generazione di leptoni) e un antineutrino elettronico.

Le particelle di muoni viaggiano ad una velocità prossima a quella della luce e decadendo dopo due micro secondi non possono percorrere più di 600 metri.

Per la dilatazione (rallentamento) del tempo, causata dall’aumento della velocità, i muoni riescono a percorrere una distanza maggiore, toccando il suolo terrestre.

Per il rallentamento del tempo: il muone decade dodici volte dopo il modello classico, di riferimento, del fenomeno.

 

 

Il Muone

ha carica elettrica negativa e con massa a riposo 207 volte maggiore di quella dell’elettrone; la sua interazione è simile a quella dell’elettrone, infatti: il muone può essere osservato come un elettrone pesante.

 

Il muone è il prodotto dei raggi cosmici

che colpendo le particelle di protoni, presenti nell’atmosfera, si trasformano in muoni; è una particella fondamentale con spin 1/2 semi intero, fa parte dei fermioni e dei leptoni insieme all’elettrone, al neutrino e al tuone; nel passato prendeva il nome di mesone.

 

La sua antiparticella è l’antimuone

che decade in positrone, neutrino elettronico e antineutrino muonico.

Il muone è una particella che decade molto velocemente, in appena due micro secondi, dividendosi e trasformandosi in un elettrone, un neutrino muonico e un antineutrino elettronico.

Raramente nel processo di decadimento sono presenti anche un fotone, un elettrone e un positrone.

Il muone in movimento, ha un decadimento più lento dal muone fermo, perché il muone, alla velocità prossima a quella della luce e trovando l’attrito con l’atmosfera, incontra sollecitazioni notevoli che trasformano la materia.

 

Cos’è il muone: una particella instabile

Le particelle con massa instabile

come per il muone, la velocità è importantissima per determinarne il suo decadimento.

Che consiste nella perdita di energia del muone e nella conseguente trasformazione in un elettrone, un neutrino muonico e un antineutrino elettronico;

togliendo l’energia cinetica generata dalla velocità della particella: la obbliga a decadere più velocemente, causandone la trasformazione.

 

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità