Categorie
Ambiguamente

Qual’è Il vantaggio

Al fenomeno svantaggioso: riscontro sempre un vantaggio, per il carattere dell’individuo che accusa lo svantaggio; vediamo quale

Vantaggio e svantaggio

Ho accennato sovente al fenomeno attinente al vantaggio presente nello svantaggio, come insegna la cultura islamica; concetto che trovi

anche nel cristianesimo sotto un’altra forma letterale che tenta di farti apprezzare la sofferenza per vivere in un mondo migliore.

 

Il vantaggio

Tralasciando i concetti religiosi inseriti nelle traduzioni dei libri sacri, per averne appurato l’inattendibilità a causa delle manipolazioni politiche,

che hanno ricevuto, durante il XVI° e XVII° secolo in occidente: per conto

del cardinal Caetano Tommaso de Vio e Juan Ginès de Sepulveda su ordine di Papa Leone X° per la revisione dei Vangeli; Martin Lutero, Theodor Buchmann e Ludovico Marracci per la traduzione del Corano.

Possiamo, così,  analizzare il concetto di vantaggio applicato alla vita quotidiana, ma non per andare in paradiso o vivere per sempre tra vergini e bracciali d’oro.

E neppure per diventare omuncoli, come volevano gli imperialisti spagnoli e lo stato della Chiesa di Roma nel XVI° secolo dopo Cristo;

per poter dichiarare guerra al popolo Amerindo e conquistare le terre scoperte da Cristoforo  Colombo.

Manipolazione avvenuta, anche, poco tempo fa per concessione di Papa Francesco che ne permise la modifica di alcuni versetti; a parte la differenza letterale,

tra le molteplici edizioni pubblicate della Bibbia, che devono rispettare i diritti di autore ed adattarsi ai tempi moderni.

 

Non v’è molto da riflettere

per constatare l’inattendibilità, di tutte le  traduzioni dell sacre scritture, basta confrontarle con l’autentica legge di Mosé che ordina: di non uccidere, di non rubare e non avere altro dio che: il creatore.

Ma proprio perché i dieci comandamenti non ebbero il coraggio di toccarli: alcuni studiosi decisero di negare l’esistenza storica di Mosè.

E nel Corano, che sostenevo il libro più attendibile rimasto sulla Terra: le tavole della legge di Mosè non vengono neppure citate.

Anzi vengono contraddette da alcuni versetti nei quali: un servo di Dio accusa Mosè di non avere pazienza; per non riuscire a comprendere l’uccisione, senza senso, di un ragazzo.

Purché sia proprio il Corano che ordina di credere anche alla Torah e ai vangeli.

 

Nei Vangeli

purché Gesù affermi che non abolisce ma completa la legge e i profeti in realtà: con due versetti l’abolisce totalmente a favore dei Romani.

Tenendo presente che io non nego i profeti e il creatore perché la fede: è una mia condizione naturale anzi provo paura a toccare certi argomenti, ma è importante avere le idee precise quando hai questa tendenza.

Neppure tento di costruire nuove religioni ma solo restituire il dio vivente a tutti gli esseri umani, sottrattogli in millenni di ipocrisia e opportunismo.

Eppure abbiamo teologi che guadagno bene in questa civiltà, strano non si siano mai accorti del fenomeno ambiguo contenuto nelle sacre scritture

che contraddice in totus la legge ebraica di Mosè; che è l’unica: realmente valida  e adottata anche dall’occidente moderno.

 

I musulmani si domandano perché

un uccisione, senza senso ? Perché il Creatore può fare ciò che vuole quindi, se avesse voluto: avrebbe dato subito un figlio più puro e degno di affetto ai suoi parenti.

Oltre a considerare che il carattere, di una persona: si forma durante la sua crescita quindi è responsabilità dei genitori, la sua condizione.

Preciso che le mie critiche vanno solo alle traduzioni perché non ho accesso agli originali e non conosco le lingue arabo, ebraico, greco ed aramaico.

 

Cos’è un vantaggio

Il vantaggio viene considerato: condizione favorevole che porta giovamento sociale, fisico od intellettuale ad un soggetto nei confronti di  terzi, della società o della sua posizione professionale.

Il vantaggio è definito anche una posizione di superiorità rispetto ad uno o più individui con i quali si confronta od entra in competitività professionale o sportiva.

Nella grammatica latina, il vantaggio, era considerato: dativo di comodo, per esempio: se paghi con le carte ottieni lo sconto fiscale mentre se paghi in contanti non hai alcun vantaggio.

Anticamente, la parola: vantaggio prendeva anche altri sensi esempio: non era buon esempio al mondo che i suoi pari andassero, per loro vivere,  cercando le cose di vantaggio.

 

Dov’è il vantaggio nello svantaggio

Lo svantaggio può dipendere da molteplici cause alcune compromettenti l’intera esistenza ed altre solo per indicarti alcuni particolari della tua vita.

Certo non puoi trarre alcun vantaggio da una malattia se non riesci a comprenderne il motivo ed accettarne le cause.

non v’è altro vantaggio in un decesso se non quello di allontanarsi dai problemi di questo mondo e da una grave malattia.

Anche la disgrazia che causa traumi permanenti non ha alcun vantaggio per il soggetto che l’accusa ma l’utilità di insegnare, a chi osserva la disgrazia: alcuni particolari della vita.

La fine di una relazione sentimentale ti rattrista e non vedi via di salvezza per la tua solitudine, ma nel mentre impari a conoscere le persone ed anche te stesso; evitando, col tempo ed altre esperienze, di rivivere angosciose sensazioni.

Non v’è alcun vantaggio in un incidente stradale, ma questo ti insegna a stare più attento e a non aver premura perché devi attendere i tempi necessari per arrivare a qualsiasi meta.

Non ve alcun vantaggio ad impoverire, a causa della politica economica di uno stato, ma questo ti insegna a risparmiare e a non gettare via il tuo sudore per mere fantasie.

 

Anche il covid 19

è stato uno svantaggio, per molti, ma qualcuno si è arricchito enormemente e io ho perso molte abitudini inutili e dispendiose come: fare colazione al bar e frequentare posti affollati.

Nelle mie analisi delle traduzioni attinenti alle sacre scritture sono rimasto perplesso a causa delle contraddizioni e questo potrebbe essere uno svantaggio

ma ciò mi ha permesso di crescere una fede solida fondata su pilastri fondamentali che mi concedono armonia spirituale e coerenza con ciò in cui credo.

Il giudizio negativo, che può rivolgermi il prossimo, è immediatamente considerato uno svantaggio, ma il suo vantaggio è quello: di iniziare ad osservarsi per trovare l’ errore e migliorare la nostra posizione sociale o professionale.

Potrei continuare all’infinito, ma ora che hai questi esempi anche tu: ne troverai altri, percorrendo la tua esistenza

 

 

Il falso vantaggio

Attualmente: sembra che il monoteismo sia stato compreso solo nel mondo economico, infatti: l’adorazione del denaro, per gli investitori e i risparmiatori, è la prima azione quotidiana.

Ma se sei un capitalista sei costretto a sopportare le paure dovute all’andamento dei mercati finanziari e sei sei un ricco risparmiatore: tremi al crollo delle azioni, sino a rischiare: di compromettere tutto il tuo futuro economico e quindi anche la tua salute.

Le classi sociali più elevate: sono costrette a vivere una vita costosa per dimostrare il loro grado nella società e non essere disprezzati dai loro simili.

Oltre al consumo squilibrato di alimenti perché: l’appetito vien mangiando e il denaro non manca, oltre alle abitudini di tendenza, ma questo compromette la salute del ricco soggetto.

 

La libertà di espressione

e di pensiero: è un enorme vantaggio per il popolo, ma senza l’attenzione e una cultura appropriata,

potrebbe esprimere l’esempio o l’informazione errata che rischia di deviare l’opinione tutti i cittadini.

Il divertimento sfrenato è un ottimo vantaggio psicologico ma col rischio di perdere la vita o di comprometterla sino alla fine dell’esistenza.

Nella assumere alcool: vi è qualche vantaggio ma lo svantaggio, causato dall’ebrezza, è molto più grave del vantaggio, che puoi averne fisicamente.

Oltre a ricordare: che tutti gli alcolici tendono a distruggere le difese immunitarie se assunti abitudinariamente.

Lavorare troppo: sia fisicamente che intellettualmente è sicuramente vantaggioso, per la tua posizione economica, ma con lo svantaggio: di rischiare un esaurimento nervoso e non poter lavorare per molto tempo.

Vivere con estrema sicurezza senza badare all’imprevisto: è vantaggioso, per la determinazione con cui ti permette di affrontare ogni situazione, ma il suo svantaggio è: che può deluderti, quando meno te lo aspetti.

Come puoi notare: in tutto ciò che consideri svantaggioso vi è un vantaggio; e in tutto ciò che consideri vantaggioso: uno svantaggio. Questo  fa parte: dell’umana ambiguità.

Qual’è Il vantaggio

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità