Categorie
Attualità Notizie

Luna artificiale in Cina: il notevole risparmio energetico

Aereospace Sciense and Tecnology e l’amministrazione comunale progettano di lanciare una luna artificiale nel 2020 che illumini una città della Cina

Luna artificiale

Una luna artificiale a sud ovest della Cina permetterebbe, al 4° centro abitato più popolato del paese una metropoli con 14 milioni di abitanti, di risparmiare 2,5 miliardi di €uro in cinque anni.

Si tratta di un satellite che illuminerebbe a giorno la città di Chengdu, uno dei più importanti centri economici, eliminando l’illuminazione a gas per i lampioni tutt’ora in uso.

 

Il satellite artificiale

sarebbe otto volte più potente della Luna originale e il progetto prevede il suo lancio e la messa in orbita per il 2020.

Con un rivestimento applicato sotto le ali che rifletterà la luce del sole, non sono stati rivelati ulteriori dettagli.

 

Luna artificiale

Il grande specchio

riuscirà ad illuminare una zona compresa in un diametro che varia da i 10 agli 80 chilometri di lunghezza.

Considerando che la zona da illuminare è di circa cinque mila chilometri quadrati, il lampione artificiale potrebbe eliminare, quasi tutti, i lampioni operativi.

Negli anni novanta è stato lanciato, dai russi, un satellite per l’illuminazione dallo spazio riuscendo ad illuminare l’emisfero terrestre che si trovava al buio.

 

Nel 2013 sono stati installati nel cielo

della città di Rjukan, in Norvegia, tre specchi per illuminare il paese.

I problemi, di chi si oppone a queste tecnologie, sono quelli di non poter avere il buio neppure lontano dalla città ed anche gli animali ne risentirebbero.

 

I responsabili del progetto

rassicurano gli abitanti che il satellite artificiale non arrecherà alcun disturbo e che si tratterà di un’illuminazione simile a quella del tramonto del Sole.

La tecnologia sta facendo passi da gigante e presto andremo tutti nello spazio, resta solo l’incertezza dovuta al sentimento, per la naturalezza.

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità