Categorie
Ambigua Umanità

Si riapre la crisi di governo con le dimissioni di Conte

La crisi di governo continua, pur avendo ottenuto la maggioranza: Conte si dimette e Mattarella incarica Fico per il mandato esplorativo

La crisi infinita

In Italia sembra che il virus abbia colpito la politica del paese distruggendo i modelli della democrazia e stimolando alcuni ministri al capriccio infantile.

Capriccio che in circostanze critiche, sia per la salute degli italiani che per l’economia del paese: altro non fa che peggiorare la situazione; anche se molti sembra non siano scontenti della realtà attuale.

 

Cosa innesca la crisi di governo

La miccia viene accesa dal rifiuto del MES dai cinque stelle e da una maggioranza in conflitto che da alcune settimane stimola a questo acceso dibattito;

con il presidente del consiglio costretto a mediare in cerca di una riforma del sistema del MES per evitare il contagio tra le banche europee.

Il MES è il meccanismo salva stati nato per i paesi dell’eurozona per assisterli nel caso di una crisi finanziaria.

Il MES o Meccanismo Europeo di Stabilità prevede anche l’accesso ad una linea di credito per affrontare le crisi sanitarie; il problema che intimorisce è generato dai contratti inerenti alla restituzione di questi fondi che possono subire modifiche nel corso del tempo.

 

La crisi parallela

La crisi di governo nasce in circostanze di timore per il MES, da una parte, e di estrema fiducia dall’altra ma successivamente prende una strada parallela; forse quella che prenderebbero anche i fondi?

Questa crisi parallela è sviluppata dai fondi del recovery, circa 200 miliardi di euro, sui quali è nato un acceso conflitto perché l’onorevole Conte

vuole una governance ristretta e di sua stretta fiducia, per la gestione di questi fondi, mentre Matteo Renzi e altri partiti di maggioranza rifiutano le decisioni prese da Giuseppe Conte.

Purtroppo il dibattito continua senza ancora trovare accordi stabili che favoriscano il presidente del consiglio nel suo lavoro per ripristinare una vita normale e soprattutto democratica nel paese.

 

Cos’è il MES

Il MES è un meccanismo salva stati o il meccanismo europeo di stabilità ma formalmente è una società finanziaria di diritto lussemburghese.

La società nasce come fondo finanziario per la raccolta di denaro presso gli investitori sui mercati finanziari e tramite il finanziamento della stabilità finanziaria nell’Eurozona.

A volte basta cecare le parole originali, di un fenomeno, per acquisire qualche grado in più di vista mentale e non lasciarsi trastullare dalla fantasia stimolata da parole affascinanti che esprimono amore.

 

Di Gooss Old Lion

Information & Entertainment - free and realy social comunication

Umanambiguità: esprime e manifesta la struttura dell'umanità