Categorie
Artigianato & Designers Tecnologia

Restaurare una sedia Campanino

La sedia Campanino si può restaurare e riutilizzare come complemento d’arredo o per la comodità e leggerezza e quel tocco di classe che regala all’ambiente

Sedie di Chiavari

Quando hai una sedia che necessita un restauro devi iniziare da un inventario dei lavori che occorrono perché sia nuovamente usabile sia per il suo fisico o come componente di arredamento.

Quindi devi controllare se gli incastri che tengono bloccati i traversi con le gambe della sedia, siano tutti incollati e non abbiano alcun lasco o movimento.

Controlla che il legno non sia attaccato dai tarli e come preventivo per evitare il problema fai un trattamento antitarlo con un pennello.

Se la sedia è forata dai tarli ma non eccessivamente, procurati una siringa fa lavaggio con ago e iniettare l’antitarlo in tutti i fori che trovi.

Prima di effettuare il trattamento antitarlo: sverniciare la sedia tramite cartavetro di grana 100 e una lametta per togliere la vernice nei punti difficili.

Prima di iniziare a riverniciare la sedia stucca tutti fori dei tarli e carteggia nuovamente tutta la sedia con cartavetro di grana 180

sino a togliere le righe causate dalla carteggiatura precedente e lo stucco asciutto in eccesso.

 

Restaurare una sedia Campanino

Quando la sedia è quasi lucida

solo per averla carteggiata bene: procurati della gommalacca disciolta in alcool e inizia a verniciare la sedia con un pennello.

Dopo questa prima mano di vernice e la su completa essicazione: carteggia la vernice con cartavetro di grana 220.

Spolvera la sedia a doverne e con un piccolo tampone imbevuto di gommalacca inizia a distribuire altra vernice sull’oggetto.

Evitando di ripassare più volte nello stesso punto per non bruciare la verniciatura.

Dopo alcune passate di tampone e gommalacca, attendi che asciughi perfettamente e abrasiva la sedia con paglietta molto fine.

Eseguita questa operazione rispolvera bene la chiavarina per finire la verniciatura con altre passate di tampone imbevuto di gommalacca

Sino a verniciatura completa secondo il tuo gradimento.

Se desideri colorare la sedia con tinte più scure puoi adoperare vernice gommalacca tinta con anillina ad alcool.

Non lasciarti aggredire dalla premura in questo lavoro perché necessitano tempo e molta pazienza per ottenere un risultato soddisfacente.

Restaurare una sedia Campanino

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità