Categorie
Dispositivi tecnologici Tecnologia

Quando inizia la radio trasmissione

La radio nasce con Wireless sistema per trasmettere l’energia via etere Tesla iniziò la ricerca nel 1893 Marconi nel 1896 ne diventa il padre

Sistema Wireless

è un sistema per trasmettere l’ energia via etere, Tesla iniziò la ricerca nel 1893. All’interno dei suoi progetti c’è la prova che fu lui l’inventore della radio.

Nel 1895 Marconi, con la collaborazione del fisico russo Aleksandr  Stepanovic Popof, presenta la radio come sua invenzione, l’apparecchiatura, in sostanza, è la stessa presentata nei progetti di Tesla; nel 1897, infatti,

viene registrato il brevetto della radio a nome di Nicola Tesla con codice patent: No 645576 Tesla inventò successivamente una nave telecomandata, patent No 613809 nel 1898.

L’invenzione della radio segna la fine del XIX° secolo e l’inizio del XX° sino a diventare una tecnologia diffusa in ogni circostanza, in auto, in casa, in ufficio, al mare, in campagna

Prima del XIX° secolo questo strumento, che permetteva la comunicazione senza fili, era pura fantascienza mentre poi divenne d’uso  comune sino alle telecomunicazioni che conosciamo oggi e che ci permettono di comunicare, via satellite, con tutto il globo Terrestre.

 

Quando inizia la Radio trasmissione

Nel 1899 inizia la prima trasmissione radio di Colorado Springs; la ricerca della trasmissione senza fili iniziava nel 1893 ma Tesla lavorava già da due anni a questo progetto impiegando diversi tipi di apparecchiature; la struttura irradiava onde Hertziane.

Nikola Tesla usò un trasformatore ad alto voltaggio (Bobina di Tesla) terminale superiore collegato a un terminale del trasformatore l’altro terminale del trasformatore scaricato a terra,

avvolgimento secondario guidato da un circuito primario costituito da: Avvolgimenti di cavo spesso – Banco condensatori – Circuito controllore alimentatore.

 

Nicola Tesla

Fisico, ingegnere elettrico ed inventore Croato nacque il 10 luglio 1856 come suddito dell’impero austriaco durante la sua maturità strinse buoni rapporti con Mark Twain pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens scrittore e docente statunitense.

Contribuì allo sviluppo sulla ricerca dell’elettromagnetismo e delle scienze applicate; i suoi studi, le sue invenzioni e i suoi brevetti hanno dato le basi per la produzione di corrente elettrica alternata e della distribuzione elettrica polifase.

Con la comunicazione senza fili nel 1893 e aver vinto la guerra delle correnti insieme a George Westinghouse, contro Thomas Alva Edison, fu riconosciuto come uno dei principali ingegneri elettrici statunitensi e tra gli scienziati e gli inventori più famosi anche nella cultura popolare.

Fu nominato vice presidente della American Institute of Electrical Engineers nella quale era presidente Alexander Graham Bell e nel 1917 venne distinto con le settima medaglia Edison.

Edison e Tesla furono annunciati vincitori alla pari del premio Nobel per la Fisica 1915 senza però aggiudicarselo, dal 1886 al 1928 Nicola Tesla depositò 280 brevetti in 26 paesi diversi tra i quali 104 furono depositati negli Stati Uniti.

Solo nel 1943 la sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti d’America attribuì a Nicola Tesla alcuni brevetti inerenti alla trasmissione via etere tramite onde radio, che venne precedentemente attribuita a Guglielmo Marconi.

 

L’invenzione della Radio

Aprirà la porta ad una nuova scienza che si chiamerà fisica quantistica la quale studierà le interazioni tra particelle di energia e la materia per poi arrivare all’osservazione di sistemi fisici sovrapposti

che prenderanno il nome di entanglement quantistico e ci permetteranno di usare i velocissimi microprocessori della tecnologia embedded che vengono costruiti tramite acceleratori di particelle.

 

 

 

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità