Categorie
Dispositivi tecnologici Tecnologia

Primo telefono cellulare: Martin Cooper

Il primo telefono cellulare nasce grazie a Martin Cooper, ingegnere Motorola, nel 1973, messo sul mercato dieci anni dopo: Motorola DynaTac 8000 X

Il primo telefono cellulare

Il primo telefono cellulare è il DynaTac: Dynamic Adaptive Total Area Coverage Motorola DynaTac 8000 X costa 4000 $, pesa cieca 1000 g. e solo pochi professionisti possono permetterselo.

La sua carica energetica consisteva in una batteria che richiedeva circa 10 ore per essere caricata e concedeva 30 minuti di conversazione telefonica.

Display a Led per composizione e memorizzazione di 30 numeri telefonici.

 

La sua comparsa sul mercato

è frutto  delle ricerche svolte dalla Bell Labs dal 1947 con i radiotelefoni militari

Il radiotelefono nasce per merito della Talkies Galvin Manifactured di Joeseph e  Paul Galvin (1895 – 1959) che nel 1940 ordina la costruzione

di una radio portatile da campo e nel 1941 la US Army Signal Coorp  stipula un contratto con la Paul Galvin che nel 1945 ne produce 130.00 unità.

Il dispositivo è stato catalogato con la sigla SCR 536 (BC 611) del peso di circa 2,5 Kg.

Con l’incremento della produzione Il nome dell’Industria Galvin diventa Motorola Incorporated nel 1948.

Queste ricerche furono continuate nel 1960 da l’ Ingegnere Johnn F. Mitchel, che permisero di costruire il primo cerca persone a trasinstor.

Martin Cooper, che apparteneva alla squadra di Mitchel, iniziò a sviluppare il progetto per la telefonia mobile.

Nel frattempo i Bell Labs svilupparono la tecnologia amps: Adavance Mobile Phone System, consistente in un sistema telefonico analogico che usa frequenze e canali separati per ogni conversazione.

 

Martin Cooper

inoltrò la prima chiamata cellulare il 3 aprile 1973 ma solo nel 1983 venne commercializzato ad un prezzo che aggiornato al valore di oggi sarebbe valutato per: 9322 $.

L’epoca d’oro della Motorola inizierà con l’uscita del modello Motorola MicroTac.

In Italia venne commercializzato nel 1993 il modello Motorola 8800 X, in versione ETACS.

Trovi altre informazioni sulle invenzioni tecnologiche nella categoria

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità