Categorie
Psicologia

Perché suicidarsi: cosa risolvi

Il suicidio è considerato, da alcuni soggetti, una soluzione ai problemi esistenziali ma è solo un illusione, perché se non è giunta l’ora: non muori

Il suicidio

Oggi siamo tutti convinti che la vita e il benessere siano fenomeni dovuti, ma in realtà non v’è nulla di scontato, tutto ciò che ottieni e solo il risultato dei tuoi sforzi e delle tue scelte.

Ma ogni nuova scelta cancella le precedenti e quindi sei sempre libero di cambiare la tua vita, basta una nuova scelta per cancellare il passato.

Non servono molte strategie o congetture, se non ti piaci: scegli di occuparti di qualcosa di nuovo e cambierai immediatamente.

 

Suicidio soluzione illusione

Il suicidio non è una soluzione ma solo un’illusione perché non ti assicura la morte siccome se non è giunta la fine del tuo tempo: non muori, ma potresti aggravare la tua situazione e i tuoi problemi.

Molte persone, tentando il suicidio: sono rimaste paralizzate, in coma o disturbate psicologicamente per aver tentato questo gesto.

Ci sono casi, di individui, che pur cadendo da un’altezza elevata: non sono morti ma solo paralizzati o che finendo sotto un treno: sono rimasti solo amputati.

Pensa anche al tempo: che dovrai usare per riabilitarti a vivere in quella situazione, che hai generato con la tua scelta.

Non siamo i padroni della vita, se essa non ci lascia di sua volontà: noi non possiamo lasciarla.

Memorizza che: se è giunta l’ora della fine individuale non puoi fuggirla; e se non è il tempo: non puoi anticiparlo.

 

La formula segreta per risolvere la crisi

Scegli un nuovo interesse e cambierà il tuo destino, potresti solo peggiorarlo con l’intenzione del suicidio; butteresti via l’unica occasione per capire chi sei e cos’è la vita.

 

Se è giunta la tua ora

muori, ugualmente, anche se non cerchi di ucciderti; ma se non è giunta la fine del tuo tempo: non muori per nessun motivo, ma puoi continuare a soffrire per il tuo errore.

Mentre con la scelta, di un nuovo interesse (intellettuale o materiale), puoi cancellare le scelte precedenti e iniziare una nuova vita.

Ed è per tutto ciò che: considero sbagliata un’eutanasia forzata, come ritengo sbagliato costringere a vivere un individuo (non di sua volontà) solo per mezzo di macchine mediche.

Il risultato di un’eutanasia forzata: potrebbe essere una morte apparente, mentre essere costretti a vivere attaccati ad una macchina medica: potrebbe essere una vera tortura.

 

Suicidio soluzione illusione

Ti salvi anche gettandoti da un grattacielo ?

Considero il fenomeno, di questo suicidio, come l’arrivo dell’ultima ora; che avviene in quel modo a causa di problemi generati con un comportamento squilibrato ne confronti di se stessi.

Tutti gli esseri umani hanno un istinto che si chiama: istinto di sopravvivenza; l’istinto che ci permette di non farci male tramite i nostri riflessi e di cercare sempre una soluzione di adattamento per continuare a vivere.

Di conseguenza: se viene a mancare questo istinto significa che, al cervello, è successo qualcosa di irreversibile: droghe, alcool, psicofarmaci non indispensabili, vizi difficili da trasformare e gravi delusioni che danneggiano la psiche.

A parte i casi: dove riterrei opportuna un’autopsia, per verificare che il soggetto non sia deceduto d’infarto, invece che di suicidio, ed essere precipitato solo per quel motivo.

 

Se hai una grave problema sentimentale

e ti senti nel vuoto causato dall’amore che hai perso, non entrare in quel vuoto che percepisci.

Reagisci immediatamente per riempire quel vuoto, senza soffermarti sulle speranze e nelle congetture; in questa vita: tutto ciò che ha un inizio: ha anche una fine.

Ma nulla, di ciò che termina, deve influenzare la tua vita o farti cadere nel vuoto, lasciato dalla persona o dalla circostanza, amata. (cercati immediatamente un’altra persona)

Oppure riempi il tuo vuoto con una nuova attività che ti permetta di concentrare la tua mente su altre informazioni più interessanti.

Capirai che reagendo, alla situazione creatasi in te, nulla di ciò che è successo ti turberà ma col tempo riuscirà anche a farti ridere.

Le delusioni sentimentali sono legate anche alla maturità: ciò che oggi ti fa piangere e ritieni gravissimo: dopo qualche anno ti sembrerà banale e normalissimo.

Evita il gioco d’azzardo perché: ti costringerà a fare debiti che aumenteranno continuamente opprimendo la tua psicologia in un vicolo cieco, ricorda che: tutti i soldi che non giochi, sono i soldi che hai vinto.

 

Evita l’alcool e le droghe perché

nei momenti difficili ti peggiorerà la situazione e non ti permetterà di reagire nei tempi dovuti ma ti trasformerà in un soggetto detestabile e apatico, senza risolvere il tuo problema ma peggiorandolo.

Se non ti è stato indicato dallo psicologo: non assumere psicofarmaci e se ti sono stati consigliati: non assumerli con sostane diverse dall’acqua.

Altrimenti: ne alteri le qualità e la composizione chimica, trasformandole in un veleno per il tuo organismo.

Anche se ti è passato l’appetito e vorresti morire: mangia frutta e verdura e ciò che ti appaga, senza esagerare; e prendi degli integratori vitaminici e minerali,

perché durante uno stress: si indeboliscono le difese immunitarie e iniziano le carenze, la prima carenza è la vitamina C e quelle del gruppo B

 

In questa vita non possiamo fermarci

e neppure tornare indietro, possiamo solo andare avanti con le conoscenze apprese nelle nostre esperienze.

Ed è per questo motivo che non devi ancorarti al vuoto, perché con la tua nuova consapevolezza potrai aumentare la stabilità della tua esistenza.

 

Perché il cervello stimola al suicidio ?

E’ comunque importante, per il cervello umano, avere l’alternativa del suicidio perché diventa un sistema di difesa contro l’esaurimento prodotto da problemi che ci opprimono

tramite il pensiero di poter mettere fine a tutti i problemi il cervello riesce a rilassarsi perché anche senza compiere il gesto inconsueto egli vede una libertà e una via di fuga che altrimenti non troverebbe.

Informazioni anche di carattere psicologico, nate dalle mie esperienze, che non sostituiscono il parere del tuo psicologo

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità