Categorie
Ambigua Umanità

Liguria perché franano i terreni terrazzati o muri a secco

La Liguria possiede un territorio collinoso molto scosceso, modificato da muri a secco, vediamo i motivi per cui franano i terreni a terrazza

Muri a secco

In zone montuose, la sicurezza non dipende dal disboscamento è collegata ma all’eccessivo peso che, queste fasce di terreno ottenute con i muri a secco, devono sopportare per l’eccessiva vegetazione.

Perché questi, piani di terra, furono ricavati per coltivare e non per l’imboschimento.

Una pianta, troppo inclinata verso l’esterno del muro a secco, può essere pericolosa durante un un forte temporale perché, essendo alta, fa leva nel terreno, oscillando per il vento, e la terra intorno alle sue radici si alza trasportando con se  muro e  terreno.

 

Perché franano i terreni terrazzati

Altra causa di frane in terreni ricavati con muri a secco sono i cinghiali che scavando vicino al muro disgregano l’incastro tra le pietre, che durante una pioggia intensa permettono al terreno di franare.

Un ulteriore motivo per cui franano queste terrazze: è il rigonfiamento della terra dovuto all’allagamento della terrazza, durante le forti piogge; questo rigonfiamento spinge il muro all’esterno facendolo franare.

Questi terreni a terrazza cedono anche senza l’intervento di animali, siccome anche l’uomo fa la sua parte, costruendo edifici e strade adiacenti a questi terreni e con le vibrazioni, destabilizzano la base causando un cedimento.

Purtroppo: se la terrazza base frana ne consegue un cedimento progressivo dal basso verso l’alto di tutto il terreno terrazzato, la collina per intenderci.

 

Anche l’attività vulcanica

il rapido scongelamento della neve i terremoti e le piogge intense e prolungate posso innescare frane consistenti e molto pericolose; oppure

quando viene modificato l’equilibrio naturale su un versante della montagna le forze che agiscono, sull’altro versante, superando la resistenza alla forza opposta e causano lo spostamento di una massa rocciosa consistente che sotto l’azione della forza di gravità scivola ai piedi della montagna.

 

Un fenomeno idraulico molto pericoloso

un solco in verticale, da muro a muro successivo, che spezza una piana, costruita con muro a secco: può creare un canale sotterraneo perpendicolare all’estremità causando lo spostamento dei blocchi di pietra alla base del muro.

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità