Categorie
Qualità terapeutiche dei vegetali Verdura

Benefici dell’oliva le capacità curative dell’olivo

Aiuta la circolazione sanguigna, regola la pressione arteriosa, sostegno cardiocircolatorio, abbassa il colesterolo, i benefici dell’oliva

Oliva proprietà terapeutiche

Le foglie possono essere usate come antibatterico bevendo la tisana, lasciando le foglie non trattate in infusione nell’acqua bollente per 15 minuti a fuoco spento.

 

Benefici dell’olio d’oliva

consistono in proprietà antiossidanti, stimola il metabolismo di carboidrati e lipidi, aiuta la circolazione sanguigna, regola la pressione arteriosa, sostegno cardiocircolatorio, abbassa il colesterolo, antivirale, antimicotico, antibatterico.

Non state riscontrate controindicazioni all’uso dell’olio d’oliva neppure durante l’assimilazione di farmaci ma nel dubbio consultare sempre il parere medico

 

Coltivazione dell’oliva

Cresce ovunque, preferisce terreni neutri, ricchi di sostanze nutritive, ama zone soleggiate, teme la siccità al trapianto e nei mesi successivi.

Gli unici pareri negativi inerenti all’olio di oliva son stati attribuiti ad una conservazione errata che esercita sul prodotto cambiamenti di gusto e la formazione di muffe.

 

Nel commercio dell’olio d’oliva

Possiamo trovare olio di oliva extra vergine e olio d’oliva comune, la prima qualità è un olio totalmente originale ottenuto tramite spremitura convenzionale per mantenerne intatte tutte le caratteristiche mentre l’olio comune è una miscela di oli raffinati e oli extravergini.

 

L’olivo è un albero da frutto

Originario dell’Asia minore e della Siria utilizzato sin dall’antichità per l’alimentazione, che va dal consumo del frutto, lasciato disidratare

in salamoia e poi consumato freddo o aggiunto a sughi e contorni, oppure spremuto ed usando, l’olio ottenuto, per condire innumerevoli piatti gastronomici.

L’Olivo è un albero sempre verde e latifoglie appartenente alla famiglia delle oleacee e al genere olea; in piena fruttificazione dopo circa 10 anni di vita, per poi iniziare il processo biologico involutivo d’invecchiamento verso i 50 anni di età.

Questa pianata si distingue da molte altre per la sua longevità e la sua sobrietà; è un albero eliofilo e termofilo in quanto necessita di luce intensa e continua per almeno 12 ore e

teme le temperature rigide ma non patisce la siccità riassorbendo l’acqua contenuta nelle olive ed è per questo motivo che da circa 10 anni che non riesco più a fare il raccolto.

 

Etimologia

La parola olivo deriva dal latino olivum, dal greco arcaico elaiwon e greco classico elaion, la forma popolare uliva è prevalentemente toscana mentre per la letteratura scientifica il nome oliva è del Veneto, Emilia Romagna, Sardegna e Lazio; i nomi attribuiti: alivo, aulivo e avulivo sono, invece, caratteristici del sud Italia.

 

 

 

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità