Categorie
Dimensione Scienza

Langasite Lanthanum Gallium Silicate il cristallo quantistico

Langasite: silicato di lantanio gallio coltivato in Russia nel 1980 risultato di un esperimento condotto dall’Università di Mosca, cristallo con qualità quantistiche

Il cristallo sintetico con qualità quantistiche

La langasite è un cristallo composto da silicato di lantanio nato da un  esperimento condotto dall’Università Statale di Mosca in collaborazione con l’Accademia delle Scienze Russa.

L’istituto di Cristallografia ha dimostrato che la langasite è un quarzo con qualità piezoelettriche utili per l’applicazione del cristallo in dispositivi per il controllo delle radiofrequenze.

Il quarzo sintetico, di langasite, dimostra stabilità di frequenza e temperatura che le permette di essere usato per la regolazione delle frequenze digitali in dispositivi ricetrasmettitori.

 

Lanthanum Gallium Silicate Crystal
Lanthanum Gallium Silicate Crystal

 

Langasite Lanthanum Gallium Silicate il cristallo quantistico

I cristalli di langasite, appartenenti alla famiglia dei cristalli piezoelettrici di quarzo, sono molto usati nel settore della micro acustica.

Usati per i sensori di onde acustiche e di superfice di massa i cristalli possiedono caratteristiche con coefficienti elevati di accoppiamento e il loro punto di fusione è a circa 1470° centigradi.

Con la tecnologia Czochralski sono oggi disponibili in commercio cristalli di lanthanum gallium silicate di grandi dimensioni con misure di 10 centimetri di diametro e una lunghezza di centimetri 10,2  del peso di 5 chilogrammi.

La perdita in conducibilità elettrica. acustica e dielettrica aumenta quando il cristallo viene sottoposto a temperature superiori ai 600° centigradi.

Il lanthanum gallio silicate è un cristallo piezoelettrico usato anche nelle applicazioni foto ottiche American Elements produce svariati tipi di LGS per i settori industriali che necessitano questa tecnologia come il settore militare, farmaceutico, agricolo e alimentare.

 

Struttura del cristallo di langasite
Struttura del cristallo di langasite

 

Proprietà della langasite

  • Formula composta: La 3 – Ga 5 – Sio14
  • Peso molecolare: 1017,41
  • Aspetto: solido cristallino
  • Punto di fusione: 1470° centigradi
  • Densità: 5,748 grammi per centimetro cubo

 

Silicato di gallio e lantanio

Il gallio è un metallo tenero di colore argenteo il suo grado di fusione è di circa 30° centigradi proprietà di semiconduttore usato nell’elettronica.

Il lantanio è un metallo tenero malleabile e duttile anche con una lama d’acciaio, di colore argenteo; molto usato per la fabbricazione di lenti e nell’industria cinematografica per l’illuminazione delle scene.

I silicati sono minerali in cui l’ossigeno e il silicio si dispongono in struttura tetraedrica, o poliedro di coordinazione quattro, con al centro uno ione di silicio

al quale si dispongono, alle estremità, quattro ioni di ossigeno; anche i silicati sono impiegati nell’ottica e nell’elettronica.

Di Gooss Old Lion

Information & Entertainment - free and realy social comunication

Umanambiguità: esprime e manifesta la struttura dell'umanità