Categorie
Dispositivi tecnologici Tecnologia

La prima televisione meccanica

La prima televisione meccanica era collegata a un ricevitore radio e trasformava il segnale elettromagnetico in impulsi elettrici inviati alla lampada neon

La televisione

Il fascino dell’invenzione ti avrà sicuramente sedotto con apparecchi elettromeccanici e successivamente elettronici e digitali.

Se sei appassionato alle invenzioni leggi in questo articolo come è nata la prima televisione elettromeccanica.

 

La prima televisione meccanica

viene inventata nel 1925 dallo scozzese Baird John Logier, che fu il primo a realizzare una trasmissione televisiva di un immagine in movimento.

Il televisore fu costruito con la tecnica elettro meccanica inventata nel 1884 da Paul Nipkow, con scansione a spirale di un disco forato che ruotava sopra una lampada al neon.

 

La prima televisione meccanica

Funzionamento

Sincronizzandolo con la velocità del trasmettitore: sullo schermo veniva riprodotta l’immagine ripresa dalla telecamera.

La telecamera era composta di una foto cellula al selenio che sostituiva la lampada al neon del ricevitore.

La fotocellula riprendeva le immagini e le trasmetteva tramite impulsi radio, sulla frequenza usata in quell’epoca negli apparecchi radiofonici trasmittenti e riceventi.

La prima televisione meccanica era collegata a un ricevitore radio e trasformava il segnale elettromagnetico in impulsi elettrici inviati alla lampada al neon.

 

Il disco forato

ruotando sulla lampada riproduceva la ripresa sullo schermo.

L’eccentricità della spirale nel disco riproduceva la larghezza dell’immagine mentre la distanza tra i fori ne dava l’altezza per una diagonale di tre pollici.

Ripresa e sistema di trasmissione di formato 3:7  a scansione verticale e una definizione con trenta linee che erano il numero dei fori per 12,5 quadrati al secondo  e 5 immagini,  velocità di rotazione del disco.

Dopo due anni, John Logier, inventa la televisione a colori usando dischi di Nipkow a tre spirali che venivano usate ognuna per uno dei tre colori fondamentali.

Il 14 Luglio del 1930 venne trasmessa la prima commedia teatrale: L’uomo dal fiore in bocca di Pirandello e nel 1932 la BBC iniziò le prime trasmissioni.

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità