Categorie
Dimensione Scienza

La materia e la sua composizione

La materia è composta da molecole con piccola quantità di energia neutra generata da più atomi dello stesso o differente elemento uniti in un legame chimico covalente

La Materia

è composta da molecole con piccola quantità di energia neutra, generata da più atomi dello stesso o differente elemento; uniti da un legame chimico covalente.

Un legame chimico in cui due atomi mettono in comune coppie di elettroni. Chiamato anche Legame Chimico Covalente.

I fotoni, ad alte frequenze come  i raggi gamma, sono dannosi per l’uomo perché in grado di trasportare notevoli quantità di energia che danneggia la struttura molecolare del DNA.

Mentre a bassa frequenza i fotoni si propagano facilmente (onde radio) e l’energia trasportata è decisamente  più bassa quindi meno nociva all’uomo.

Una lampadina a incandescenza, da 100 Watt, può emettere centinaia di trilioni di fotoni, che colpendo una rete metallica generano elettroni, nel caso di una valvola termoionica.

 

La materia può essere vivente

come gli animali, gli esseri umani e le piante, ma può anche essere invisibile come batteri e microbi che la abitano presenti anche nell’aria che respiriamo.

La materia è composta da sostanze organiche composte da atomi di azoto, carbonio, idrogeno e ossigeno che vengono classificate come sostanze organiche mentre quelle inorganiche, atomi di silicio e ioni metallici, costituiscono la materia priva di vita come la roccia.

Possiamo trovare la materia sotto tre forme diverse, chiamate stati di aggregazione della materia: solida, liquida ed aeriforme che si distinguono tra loro per la disposizione di atomi, molecole e particelle che la formano.

 

In Condizioni Naturali sulla Terra

la materia si trova in uno solo dei tre stati, tranne l’acqua che alla temperatura di 0 gradi ghiaccia, ma sopra lo zero è liquida e a temperature più elevate, intorno ai 100 gradi centigradi, diventa aeriforme.

Gli atomi e le molecole, che compongono la materia, sono sottoposte ad un movimento nominato agitazione termica e le particelle interagiscono tra loro tramite una forza elettrica chiamata forza di coesione.

Queste due forze, agitazione termica e forza di coesione, determinano lo stato di aggregazione della materia cioè aeriforme liquido e solido.

 

Nello stato aeriforme

Le molecole possono muoversi perché distanti tra loro e siccome le forze di coesione sono deboli o nulle rendendo agli elementi aeriformi,

senza volume o forma, distinguendosi in gas e vapori; come avviene per i liquidi in cui le forze di coesione non concedono alle molecole di allontanarsi ma essendo già molto distanti tra loro determinano un volume ma non una forma a tutti i liquidi.

Nei solidi invece le molecole sono molto vicine tra loro e questo fenomeno amplifica le forze di coesione non permettendo alle molecole di allontanarsi ma solo di vibrare dando ai solidi forma propria e volume.

 

 

 

Leggi gli Articoli 

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità