Categorie
Spiritualità Umana

Cos’è la Ka’ba ? La prima casa dell’ uomo

La Ka’ba è la moschea più importante del mondo e occasione di pellegrinaggio per i servi dell’Altissimo il significato di Ka’ba è: edificio cubico

La Ka’ba prima casa dell’ uomo

E’ il primo edificio cubico costruito dall’uomo, per ordine d’Iddio ad Adamo che, secondo i Suoi insegnamenti, lo edificò.

La Ka’ba è una costruzione situata nel cortile della grande Moschea, nella città di Mecca, in Arabia Saudita.

 

A causa del diluvio universale

la costruzione di Adamo venne distrutta e ricostruita da Abramo e Ismaele per ordine dell’Altissimo.

Occasione di pellegrinaggio per i credenti musulmani che adempiono ai cinque pilastri della religione islamica, che sono: la testimonianza di fede,

il pagamento delle tasse, le cinque preghiere obbligatorie, il digiuno nel mese di Ramadan e il pellegrinaggio alla Ka’ ba nella Grande Moschea di Mecca.

 

L’edificio cubico

è un edificio cubico costruito in pietre; lunga metri 11,30, larga metri 12,86 e alta metri 13,10; ed è soprannominata Baitullah che significa: casa dell’Altissimo.

Nel secondo capitolo del Corano (La Giovenca, Al Bakara) dal versetto 125 al versetto 127 puoi leggere come Iddio ordina ad Abramo di porre le fondamenta della Casa, per farne un luogo di riunione e un rifugio per gli uomini.

 

Abramo non era Giudeo ne Nazareno

ma un puro credente, perché le religioni non esistevano; Abramo: si rivolgeva a Dio perché aveva capito che era l’Unico di cui poteva fidarsi e che non tramontava mai.

Nel versetto 144 del secondo capitolo del Corano trovi il motivo per cui i musulmani si rivolgono verso la Ka ba per eseguire la preghiera.

 

E’ un ordine dell’Altissimo

distinguersi da chi non avrebbe creduto nell’ultimo profeta, della rivelazione apostolica, che ha portato e chiarito il messaggio dell’Altissimo all’umanità; per questo motivo viene ordinata una nuova direzione la sacra Ka’ ba mentre le altre religioni si rivolgono ad altri luoghi od oggetti.

 

Nella Ka’ba è conservata la pietra nera

ultima pietra rimasta del primo edificio costruito da Adamo; caduta dal cielo, per volontà dell’altissimo, come segno per gli uomini; gli studiosi affermano che si tratti di un meteorite.

La pietra nera e collocata nell’angolo ad est della costruzione cubica, incastonata in un contenitore d’argento e ricordata dai musulmani come simbolo della saggezza dell’Altissimo.

 

I particolari della Ka’ ba

La Ka’ ba è avvolta da un prezioso telo nero di seta di nome Kiswa, nel quale sono ricamati alcuni versetti del Corano con lamine d’oro e d’argento.

Il telo di seta viene sostituito ogni anno, mentre la vecchia Kiswa viene tagliata in piccoli pezzi e distribuiti ai fedeli come reliquia.

Nella Sacra Casa si trova un pozzo, ormai asciutto, che porta il nome di Al Akhshaf e tre colonne allineate ed equidistanti sorreggono il tetto per la sua lunghezza.

 

La Qibla è la direzione

verso la quale il musulmano deve rivolgersi durante la sua preghiera, che si trova tra il mizab e l’angolo nord della Casa di Adamo, Abramo e Mohammad.

L’ultimo profeta la liberò dall’idolatria che regnava prima della nascita dell’Islam, ripulendola dall’ipocrisia e dalla malvagità che prima del monoteismo governava la Mecca.

I politeisti usavano la casa per giustiziare e commettervi ogni tipo di crimine ma con l’arrivo dell’Islam furono cacciati e riportato il monoteismo puro in tutta l’Arabia.

Potrebbe interessarti

 

Visita la pagina

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità