Categorie
Qualità terapeutiche dei vegetali Verdura

Insalata romana proprietà terapeutiche

Le proprietà terapeutiche dell’insalata romana: sedativa, rilassante, aiuta l’apparato respiratorio, regola la glicemia e il grasso nel sangue

Insalata romana proprietà terapeutiche

Reidratante, sedativa, rilassa il sistema nervoso,
Contiene molti sali minerali e vitamine
aiuta il metabolismo, aiuta la circolazione sanguigna,
le informazioni no sostituiscono il parere di un medico.

 

Coltivazione:

Semina in settembre, clima compreso tra i 15-20 gradi
sotto i dieci gradi rallenta la crescita; semplice da coltivare, 15 giorni dopo la nascita, delle piantine, diradare a una distanza di 40 cm. tra loro; patisce le gelate.

 

La lattuga romana

appartiene alla famiglia della lattuga longifolia formata da un cespo lungo e foglie allungate ricche di nervatura che forniscono la foglia di una  costa carnosa.

Tra le varietà di lattuga abbiamo la lattuga augustana, la crispa, e la lattuga capitata le foglie si consumano crude e sono ricche di acqua circa il 95%  alcune vitamine e sali minerali.

Appartenente alla famiglia delle Asteracee la lattuga romana è certamente tra quelle più diffuse perché si raccoglie da inizio primavera sino ad autunno inoltrato.

Sedativa e rilassante aiuta le vie respiratorie consigliata per diete con basso regime ipocalorico per il relativo contenuto di calorie circa il 20%

Al suo interno la lattuga contiene un liquido biancastro dal sapore amarognolo un principio attivo nominato lattucina  che ha proprietà rilassanti oltre alla presenza, un altro elemento è il cromo un minerale che regola i valori della glicemia e del grasso presenti nel sangue.

 

Etimologia di lattuga

La parola deriva dal latino lactuca da lactis perché abbonda di lattucina appartenente alla famiglia delle cicoriacee, anticamente il suo liquido lattiginoso veniva adoperato come sonnifero.

Le altre varietà appartenenti alla lattuga romana c’è la qualità Marvel, la Verde degli Ortolani, la Gigante Rossa e la Gigante Bianca.

La lattuga romana e quelle ordinarie sono utili anche in caso di irritazioni al colon perché contiene molta acqua, assolutamente da evitare se si assumono farmaci anticoagulanti.

Le informazioni terapeutiche non sostituiscono il parere medico.

 

 

 

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità