Categorie
Artigianato & Designers

Il restauro del mobile d’epoca

Il restauro del mobile d’epoca consiste nella sua manutenzione e nell’eventuale riparazione di parti deteriorate con antichi sistemi artigianali

Conservazione del mobile

Il restauro è un lavoro artigianale che necessita una persona con qualità culturali, oltre che manuali e artistiche, che permettano, all’artigiano, di confrontarsi con l’opera che deve recuperare.

Il restauratore deve conoscere la storia dell’oggetto, la sua provenienza, la sua data, l’artigiano o l’artista che l’ha costruito.

Oltre a conoscere le varietà di legname adoperato e la sua qualità, dovrà possedere ottima conoscenza delle vernici artigianali;

usate in tempi antichi, le resine naturali impiegate per l’incollaggio  della struttura e di eventuali lastronature legnose di finitura.

Sarà opportuno che il restauratore conosca le qualità degli stucchi naturali usati per riempire eventuali fessure nel mobile.

Le resine coloranti sono importantissime per rifinire e accompagnare la colorazione e la verniciatura del mobile d’epoca.

Così anche la datazione del legno usato per eventuali sostituzioni di pezzi consumati dai tarli o dall’umidità.

Opportuna e necessaria è, per il restauratore di opere d’arte in legno; mobili, strumenti musicali, statue è la lucidatura.

 

Il restauro del mobile d’epoca

la conoscenza professionale della lucidatura con vernice gommalacca disciolta in alcool, una tra le più antiche verniciature per queste opere.

Il rispetto rigoroso della parte, originale e tecnica, del mobile permetteranno di ottenere un recupero perfetto come se il mobile non fosse mai stato restaurato.

L’accurata sostituzione di maniglie o pomoli deve rispettare l’estetica e la data di origine del mobile.

Anche le serrature devono corrispondere alle originali; meglio rotte ma autentiche se non necessita, strettamente, la chiusura a chiave di ante o cassetti.

 

Il restauro del mobile d’epoca

Le chiavi

dovranno attenersi all’epoca del opera recuperata ed eventuali meccanismi, antichi, di sicurezza, dovranno rispettare la loro tecnologia.

La conoscenza dell’intarsio e dell’intaglio del legno: è necessaria per la sostituzione di piallacci o lastronature legnose applicate o ricavate nel mobile d’epoca

 

Essere un restauratore

di opere d’arte: è una scelta chi implica lo studio di numerose materie artigianali e culturali.

Ma è un lavoro bellissimo che concede ottima soddisfazione morale nel riuscire ad ottenere ciò che non avresti mai pensato dalle tue mani.

 

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità