Categorie
Dimensione Scienza

Il Nucleo del pianeta Terra

Il nucleo della Terra è una sfera incandescente solida, composta di ferro e nichel del diametro di 122o Km che è il 70% della massa lunare

Il nucleo della Terra

Il nucleo della Terra è una sfera incandescente, solida, composta di ferro e nichel del diametro di 1220 Km. (il 70% della Luna).

Il nucleo interno ha una temperatura di 5700 K. simile a quella della superficie solare; la sua rotazione è indipendente dalla rotazione della terra e genera il campo magnetico terrestre,

Con azione dinamo tra nucleo interno solido ed esterno liquido, dal quale è avvolto.

 

Il nucleo interno ruota

verso est e gira più velocemente del pianeta, mentre quello esterno ruota in direzione contraria con una velocità più lenta, è così che il pianeta produce il campo magnetico.

Negli ultimi tremila anni sembra che la rotazione dei nuclei si sia invertita parecchie volte.

Il nucleo interno è solido perché: sottoposto ad una pressione elevata (oltre 3.000.000 di atm.) il suo punto di fusione si innalza notevolmente a queste pressioni.

 

Si ritiene che sia più giovane della Terra

essendosi formato con la caduta dei metalli pesanti, al suo centro per forza di gravità, quando la terra era un magma ribollente (stima compresa tra i 2 e i 4 miliardi di anni).

Osservazione

Da non confondere con il nucleo madre del pianeta, diverso da quello presente, probabilmente un asteroide, più vecchio, perché: è quello che le ha permesso

il suo processo di aggregazione con altri asteroidi e la fusione con un pianeta della grandezza di Marte, dando così origine al pianeta Terra.

 

Il calore interno della terra

è dovuto al decadimento degli isotopi di uranio e di potassio, radioattivi, che sono presenti nelle rocce.

Questo gli permetterebbe di generare calore autonomamente e di espandere lentamente il suo calore con: la funzione di trasferimento di calore, propria dei fluidi, poiché alcune rocce, al suo interno, si comporterebbero come tali.

Altra causa del mantenimento del calore interno: potrebbe dipendere dal raffreddamento del mantello e alla sua solidificazione, che: con funzione di scudo termico, non permette al calore di espandersi velocemente.

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità