Dogman e il Canaro della Magliana

Dogman un film italiano candidato al premio oscar 2019 come miglior film in lingua straniera, il film è diretto da Matteo Garrone, Dogman è ispirato al delitto del canaro avvenuto nel 1988 a Roma

Dogman 

 

Il Film candidato ai premi oscar 2019 come miglior film in lingua straniera è Dogman diretto da Matteo Garrone nel 2018.

Il film è ispirato al crimine commesso, nel 1988 a Roma, da Pietro De negri, che uccide il pugile dilettante Gianfranco Ricci.

Il Canaro della Magliana:

Pietro De Negri è il Canaro della Magliana 253, il quartiere Portuense alla Magliana Nuova di Roma, detto il Canaro per la sua professione di servizi di toelette per cani.

Pietro De Negri diventa famoso per aver torturato, mutilato e ucciso il pugile dilettante, anch’esso criminale, Gianfranco Ricci.

 

Trama del film: Dogman

 

Nel film di Matteo Garrone il personaggio Pietro De Negri si chiama Marcello che di professione fa servizi di toelette per cani e spacciatore di cocaina, mentre Gianfranco Ricci viene nominato Simone.

Simone è un deliquente che terrorizza il  suo paese commettendo crimini di piccolo stampo, al quale Marcello vende droga e lo aiuta nelle rapine, accontentandosi delle misere percentuali che Simone gli offre e accettando le sue furbizie e i suoi ricatti.

Nel negozio di Marcello, Simone scopre che lo divide, da un’oreficeria, solo una paratia di cartongesso e quindi decide di rapinarla con l’aiuto del suo complice.

Marcello si rifiuta ma è costretto ad accettare le prepotenze di Simone, che lo farà, anche, incolpare del furto.

Rovinando, in questo modo, la reputazione di Marcello tra tutti gli abitanti del paese, che in seguito alla sua prigionia, di un anno, lo ignoreranno definitivamente.

Dopo la sua liberazione Marcello chiede a Simone la sua parte ma egli la già spesa per comprarsi una moto.

Dopo un po’ di tempo Marcello torna da Simone proponendogli di rapinare degli spacciatori che si recheranno al suo negozio ma è solo una trappola per vendicarsi.

Facendo entrare Simone in una gabbia per cani, come strategia di rapina, Marcello riesce a imprigionarlo ma il resto del Film lo lascio guardare a te.

Il film 

Il regista del film Dogman è Matteo Garrone mentre gli attori principali sono:

Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi, Francesco Acquaroli, Alida Calabria e Gianluca Gobbi.

Il film è stato girato in Italia e in Francia, uscita al cinema il 17 / 5 / 2018, è di genere drammatico e della durata di 102 minuti.

Buon Divertimento

Fonti per la ricerca sul film

Dogman commingsoon.it

Dogman: Wikipedia