Categorie
Dimensione Scienza

Cos’è l’asteroide: un corpo spaziale

L’asteroide è un corpo spaziale di dimensioni che, generalmente, hanno il dimetro di circa un chilometro e la forma irregolare

Asteroidi

Dall’Osservatorio Astronomico di Palermo, Giuseppe Piazzi, nel 1801 scoprì il primo asteroide che orbitava nel campo gravitazionale tra Marte e Giove.

Gli asteroidi possono che orbitano vicino alla Terra e a Marte sono costituiti, solitamente, da minerali rocciosi e ferro.

 

L’asteroide un corpo spaziale

I corpi spaziali che si trovano in orbita nell’interazione gravitazionale di Giove risultano avere una composizione simile a quella del sole, tranne gli elementi gassosi di: Elio, idrogeno e altri elementi volatili.

Molto diversa dalla composizione della nebulosa che circa 4, 5 miliardi di anni fa, generò i pianeti destinati a condensare.

Questo perché: nella zona oltre Marte, la risonanza  gravitazionale di Giove, impedì la formazione di corpi spaziali di dimensioni superiori al chilometro di diametro.

 

Circa 4, 5 miliardi di anni fa

i corpi spaziali che non vennero inglobati nei pianeti divennero asteroidi, i più grandi raggiunsero una temperatura sufficiente:

da generare una differenza chimica, nella loro composizione, che permise la formazione di acqua, su alcuni asteroidi, e su altri i fenomeni vulcanici; mentre i corpi spaziali più piccoli furono espulsi dal sistema solare.

Gli asteroidi con dimensioni maggiori di un chilometro: potrebbero non essere monolitici, ma essere composti da piccoli frammenti rocciosi di varia composizione o aggregati di corpi spaziali simili alle comete.

 

Cos’è un asteroide un corpo spaziale

Nel sistema solare

sono stati catalogati circa 600 000 asteroidi il più grande del sistema è Cerere del diametro di circa 1000 chilometri.

Oggi viene riconosciuta una vasta distribuzione di asteroidi oltre l’orbita di Nettuno: la Fascia di Kuiper, la Nube di Oort e il disco diffuso.

 

Il maggior numero delle comete

che raggiunge il sistema solare interno proviene dalla fascia di Kuiper, che risultano essere più piccoli di Plutone e del suo satellite: Caronte.

Dopo la scoperta dell’asteroide Quaoar  nel 2002 di circa 1200 Km di diametro; e la scoperta di Eris con un diametro di circa 2326 km nell’anno 2003

L’Unione Astronomica Internazionale: ha riconosciuto Plutone ed Eris come appartenenti alla classe dei pianeti nani.

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità