Categorie
Ambiguamente

Cos’è la grandezza dei Re?

La grandezza di un Re: è dimostrata dalla sua saggezza nel governare il popolo e che utilizza strategie per generare sicurezza e rispetto per la società

Cos’è la grandezza dei Re

In cosa consistono le loro capacità?

Gregorio Lusavoritch, (illuminatore) che visse nella prima metà del IV° secolo e istituì la Chiesa apostolica Armena, si rinchiuse in una caverna dove rimase in devozione per quindici anni.

Nei quali meditò su quali Re della terra fossero da screditare e quali da magnificare.

 

La Gloria dei Re

non risiede nella forza o nelle capacità belliche, la grandezza dei Re non è nell’estensione del loro territorio e neppure nelle ricchezze che possiedono.

La grandezza di un Re sta nella sua intelligenza con la quale protegge e facilita la vita del suo popolo senza opprimerlo e sfruttarlo per i propri interessi.

 

Il primo Re della Terra

fu Adamo ma non vi fu in lui risolutezza, egli concepì due figli, il primo fu rifiutato; e per gelosia divenne un criminale, quindi maledetto sino alla nona generazione; il secondo morì a causa dell’invidia del fratello.

Dopo Adamo regnò Set quinto figlio di Adamo, in quanto Adamo ebbe Caino e sua sorella gemella e Abele con anch’esso una sorella gemella.

Set regnò con giustizia dopo di lui regnò Enos, poi Chenan, dopo di lui fu Re Mahalaleel, poi venne Jared e dopo regnò Enoc, con giustizia e nella legge dell’Altissimo.

Qindi Iddio lo nascose perché non potesse mai incontrare la morte così divenne un Re nella carne e sulla Terra della Vita.

Dopo Enoc regnò Methuselah poi Lamech fu Re, dopo di lui regnò Noah compiacendo l’Altissimo in tutta la sua giustizia e con ogni intenzione.

Questo articolo è un’analisi interpretativa dei capitoli 2, 3, 4, 5 della Gloria dei Re, il Kebra Negast.

 

Potrebbe interessarti

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità