Categorie
Ambigua Umanità

Cos’è il sentimento: un legame d’amore

Il sentimento è ciò che ci unisce oltre il tempo e lo spazio, un legame d’amore che comunica con l’inconscio e che permette agli umani di comunicare con tutti

La connessione sentimentale

Indica la percezione di uno stato d’animo più costante di una semplice emozione, una percezione che può essere temporanea o perdurare per tutta la tua esistenza; ma meno incisiva della passione.

Viene usato per indicare qualsiasi forma di affetto: sia quella inerente alla vita sentimentale personale, sia in relazione alla realtà che ti circonda.

Questo termine può essere usato per indicare il: senso di sé, riferendosi alla coscienza, all’impulso e all’impeto dello spirito e del corpo.

 

Cos’è il sentimento un legame d’amore

Il sentimento per Blaise Pascal (matematico, fisico, filosofo e teologo 1623 – 1662): sostiene che il sentimento permette di comprendere cosa sia il tempo, lo spazio, il movimento e le basi dell’attività razionale e logica.

Per Pascal; è una facoltà conoscitiva distinta e superiore alla percezione sensibile e alla razionalità.

 

Cos’è il sentimento per Kant

(filosofo 1724 – 1804) Kant considera: il sentimento morale, che è rappresentato dal rispetto di se come una conseguenza dell’azione conforme alla legge morale.

Perché, il sentimento, è una facoltà autonoma dell’uomo; che può essere oggetto dell’analisi razionale condotta tramite la critica di giudizio che si fonda sul sentimento del bello e del sublime.

Di conseguenza: si basa sul modo soggettivo con il quale viene interpretato, dal soggetto, il mondo esterno.

 

Cos’è il sentimento: un legame d’amore

Come considero il sentimento

un sottile ed invisibile collegamento, tra te e chiunque altro essere con il quale percepisci uno stato d’animo che va oltre la semplice emozione;

che non smette mai di inviarti i segnali della sua presenza, nei momenti in cui è necessaria per entrambi anche se non ne siete coscienti.

Un amore che va oltre ogni confine e ogni morale, chi lo giudica non lo può neppure sognare, un amore che va oltre il tempo e lo spazio e non v’è montagna o abisso che non possa attraversare.

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità