Categorie
Tecnologia

Come convertire foto in documento PDF con pochi clic

Hai bisogno di inviare la foto del tuo documento d’identità in formato PDF ad un ufficio per completare una pratica? Ecco come una foto diventa formato PDF

Portable Document Format

Il documento formato portatile PDF è un sistema inventato da Adobe nel 1993 che si fonda sul linguaggio di descrizione di pagina per permettere ai computer di leggere immagini e documenti di testo con qualsiasi programma, installato, per produrli o visualizzarli.

La funzione del linguaggio di descrizione di pagina è quella di consentire ad un computer di trasmettere ad un altro dispositivo,  tipo la stampante, un file contenente i dati della pagina da stampare.

Dopo aver ricevuto il file la stampante lo elabora e sviluppa la bitmap da stampare; i linguaggi di descrizione usati attualmente sono:

  • DVI – DeVice Indipendent
  • PCL – Printer Control Language
  • PDF – Portable Document Format
  • PostScript

 

 

Come trasformare una foto in documento PDF

Oggi mi sono trovato nella necessità di inviare il mio documento d’identità all’ufficio regionale del turismo ma dopo aver compilato il modulo d’iscrizione al portale mi si chiedeva la copia del documento.

Provando a fotografarlo con lo smartphone e caricare l’immagine sul modulo d’iscrizione il file non veniva caricato perché il programma richiedeva un file in formato PDF.

Quindi ho pensato che bastasse trasformare l’immagine del documento in un file Portable Data Format e per questa operazione occorreva un’applicazione specifica che trovi, gratuitamente, nel play store.

 

Google Play Store

Per il mio smartphone Asus Zenfone ho trovato immediatamente l’applicazione che cercavo per trasformare la fotografia digitale in un documento PDF

Foto a PDF – convertitore con un clic di Free Simple App un’applicazione facile da usare e veloce nel risolvere il problema basta scattare una foto e con un clic trasformarla in pochi secondi  nel documento PDF richiesto.

applicazione pdf

Dopo aver installato l’applicazione sul tuo telefono mobile aprila e consenti all’applicazione di accedere alla fotocamere e ai file multimediali archiviati nella memoria del telefono.

Cliccando “OK” sul messaggio che chiede il consenso per accedere alle altre applicazioni, dopo questo passaggio si aprirà la fotocamera in sincronia con l’applicazione.

consenti accesso

Insieme alla fotocamera v’è la possibilità di caricare direttamente le immagini dalla memoria interna della galleria oppure registrare direttamente anche i tuoi video in formato PDF.

Fotografando tramite l’applicazione: Foto a PDF – convertitore con un clic: l’immagine sarà sviluppata direttamente in formato DPF e ti verrà chiesto in quale cartella o applicazione vorrai condividerla o archiviarla.

Per esempio potresti trasferirla su Google Drive per poi spedirla tramite mail oppure condividerla su Watsapp come documento PDF.

condivisione salvataggio

Cliccando sull’icona della fotocamera l’applicazione userà la modalità video del telefono per registrare un evento in formato Portable Document Format.

Cliccando sull’icona a destra in basso potrai accedere alla galleria immagini del telefono e scegliere la foto da trasformare in file PDF mentre cliccando su PDF scatterai la foto o avvierai la videocamera.

schermata applicazione fotocamera
schermata applicazione fotocamera icona a sinistra in basso verticale
schermata applicazione videocamera
schermata applicazione con videocamera attiva icona a sinistra in basso orizzontale

 

 

 

 

 

 

 

 

schermata galleria
Cliccando due volte seleziona l’immagine e clicca: FATTO, per convertirla in PDF poi salvala su Drive

 

Come nell’esempio dell’immagine anche questo file dovrai salvarlo su Google Drive, inviarlo a un amico tramite le applicazioni social e dopo averlo salvato, nella galleria nel computer,

puoi accedervi per inserirlo ne moduli che richiedo questa foto o il video in formato PDF; praticamente un gioco da ragazzi che permette di risolvere il problema che assillava la mia mente questa mattina.

Con pochi clic ho risolto il problema in una manciata di minuti e ora puoi farlo anche tu; le applicazioni per trasformare immagini o video in formato PDF sono molteplici e tutte facili da usare, a te l”imbarazzo della scelta.

schermata applicazioni pdf

 

Di Gooss Old Lion

Information & Entertainment - free and realy social comunication

Umanambiguità: esprime e manifesta la struttura dell'umanità con informazioni che svelano misteri