Come nasce l’uso del petrolio?

L’oro nero: Un prodotto tanto discusso che decide dell’andamento economico mondiale per il suo vasto impiego e per le sue proprietà energetiche


Petroleum 

L’Olio della roccia

 

Come nasce l’uso del petrolio:

Già nell’epica di Omero vengono descritte le prime armi da fuoco che erano costituite da frecce o palle di cannone infuocate.

Per costruire queste armi da fuoco venivano usate miscele di olio, sale nitro, zolfo, petrolio e resina e dopo essere incendiate non potevano essere spente con acqua. questo sistema veniva usato per incendiare le navi nemiche.

Ma il primo uso del petrolio fu quello di medicinale lassativo e come blando antidolorifico (lenitivo) o come carburante per lampade ad olio.

Anche in occidente viene utilizzato principalmente come medicinale e vengono aperti centri termali in sorgenti oleose come Blufi e Petralia in Sicilia.

Il padre della mineralogia George Pauer nel 1556 nomina, questo prodotto prezioso della terra, col nome di: Petrolio.

Nel 1850 nacque la prima industria petrolifera, in Pensilvenia, su progetto di Edwin Drake mentre nel 185o venne perforato il primo pozzo petrolifero.

La costruzione del motore a combustione interna motivò la crescita e l’espansione dell’industria petrolifera.


La comunità scientifica

ha condiviso le teorie secondo le  quali il petrolio si formato da un processo di trasformazione di materiale biologico in decomposizione.

Lo scienziato russo Lomonosov fu il primo a sostenere questa teoria nel XIII° secolo confermata dallo scienziato Mendeleev nel 1877.

Organismo marini e vegetali decomposti e rimasti dall’età paleozoica per centinaia di milioni di anni coperti dalla crosta terrestre e trasformati dai fenomeni naturali del sottosuolo in idrocarburi.

Il petrolio è un liquido viscoso con un colore che può variare dal marrone al giallo e al verde, a seconda della percentuale  di idrocarburi, ed ha un peso specifico minore dell’acqua.

 

Attualmente:

Gli effetti negativi del petrolio usato per combustione sull’ambiente e sulla salute, degli abitanti del pianeta, sono devastanti.

Purtroppo l’industria e l’economia mondiale: necessitano molto tempo per invertire il meccanismo economico che risulta strettamente legato al commercio e alla richiesta di oro nero.


Se vuoi conoscere

in modo approfondito

le caratteristiche del petrolio visita

Wikipedia “Petrolio”