Categorie
Tecnologia

Come nasce l’uso del petrolio

L’oro nero nasce nel 1556 e sarà un prodotto che deciderà dell’andamento economico de globo per il vasto impiego del petrolio nell’industria e trasporti

Petroleum 

L’Olio della roccia

Già nell’epica di Omero vengono descritte le prime armi da fuoco che erano costituite da frecce o palle di cannone infuocate.

Per costruire queste armi da fuoco venivano usate miscele di olio, sale nitro, zolfo, petrolio e resina e dopo essere incendiate

non potevano essere spente con acqua. questo sistema veniva usato per incendiare le navi nemiche.

Ma il primo uso del petrolio fu quello di medicinale lassativo e come blando antidolorifico (lenitivo) o come carburante per lampade ad olio.

Anche in occidente viene utilizzato principalmente come medicinale e vengono aperti centri termali in sorgenti oleose come Blufi e Petralia in Sicilia.

 

Come nasce l’uso del petrolio

Il padre della mineralogia George Pauer nel 1556 nomina, questo prodotto prezioso della terra, col nome di: Petrolio.

Nel 1850 nacque la prima industria petrolifera, in Pensilvenia, su progetto di Edwin Drake mentre nel 185o venne perforato il primo pozzo petrolifero.

La costruzione del motore a combustione interna motivò la crescita e l’espansione dell’industria petrolifera.

 

Come nasce l’uso del petrolio

La comunità scientifica

ha condiviso le teorie secondo le  quali il petrolio si formato da un processo di trasformazione di materiale biologico in decomposizione.

Lo scienziato russo Lomonosov fu il primo a sostenere questa teoria nel XIII° secolo confermata dallo scienziato Mendeleev nel 1877.

Organismo marini e vegetali decomposti e rimasti dall’età paleozoica per centinaia di milioni di anni coperti dalla crosta terrestre e trasformati dai fenomeni naturali del sottosuolo in idrocarburi.

Il petrolio è un liquido viscoso con un colore che può variare dal marrone al giallo e al verde, a seconda della percentuale  di idrocarburi, ed ha un peso specifico minore dell’acqua.

 

Come nasce l’uso del petrolio

Gli effetti negativi del petrolio

usato per combustione sull’ambiente e sulla salute, degli abitanti del pianeta, sono devastanti.

Purtroppo l’industria e l’economia mondiale: necessitano molto tempo per invertire il meccanismo economico che risulta strettamente legato al commercio e alla richiesta di oro nero.

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità