Categorie
Anomalia gravitazionale Fantascienza

Come nasce il blog – Anomalia: Gravitazionale I0I – Umanambiguità

Il blog umanambiguità: nasce dall’anomalia gravitazionale IOI binario = 5 nel quale l’autore è il protagonista di questo evento anomalo

Nasce il blog Umanambiguità IOI

l’idea nasce in un’esperienza anomala che ho deciso di chiamare anomalia gravitazionale IOI per aver vissuto di persona

un’esperienza anomala che mi ha ricordato il film di Cristopher Nolan “Interstellar”  e la fisica quantistica.

Già da molti anni mi interessavo a questa scienza e il film “Interstellar” mi permise di capire alcuni concetti che sottovalutavo.

 

Cosa mi ricorda il film?

Interstellar è un film fantascientifico con  riferimenti scientifici di Astrofisica e Fisica quantistica che è un settore di ricerca dell’astrofisica e della fisica nucleare.

La fisica quantistica studia il comportamento di tutte le frequenze della luce sia come fenomeno particellare (Fotone: particella della luce o radiazione); sia come fenomeno ondulatorio (onda elettromagnetica)

La meccanica quantistica studia l’interazione della luce con la materia e la reazione della stessa sottoposta a tale radiazione o luce.

Anche l’onda gravitazionale genera un campo elettromagnetico che viene osservato tramite lo studio della radiazione emessa da tale campo gravitazionale, chiamata anche increspatura nella materia spazio tempo.

 

 

Nel film Interstellar:

viene considerata, più volte, l’anomalia gravitazionale come un fenomeno di interazione che dipende da noi stessi, che tentiamo di comunicare da una dimensione parallela,

dalla quale osserviamo noi e il nostro tempo; e tramite la gravità cerchiamo di comunicarci messaggi utili da quella dimensione.

Il film incentra l’attenzione nella camera di una fattoria; e su alcune tracce di sabbia cadute dal soffitto sul pavimento, dopo una forte tempesta di sabbia.

Queste tracce vengono studiate dal protagonista principale del film; risultando decifrabili in codice binario e dalla cui analisi vengono estratte delle coordinate, che cambieranno il destino di molte persone.

Da questa parte del film ne sono molto incuriosito e tengo in considerazione l’anomalia gravitazionale, come un’esperienza che sovente chiamiamo “coincidenza” oppure “caso” ma cosa accade di tanto anomalo?

 

Nasce il blog – Anomalia: Gravitazionale I0I – Umanambiguità

L’anomalia gravitazionale IOI

Questa è un’osservazione personale di un evento realmente accaduto e interpretato come un’anomalia gravitazionale nella mia vita.

Un pomeriggio nell’agosto 2017, nella pausa di lavoro, mi corico sul divano per un po’ di relax; le terre e gli orti mi attendono e io attendo che cali un po’ il caldo.

Mentre riposo, la mia vista si perde a osservare il soffitto; mi accorgo che sarebbe il caso di imbiancarlo perché un po’ ingiallito dalla fuliggine del camino.

Continuo a guardare il soffitto e cerco figure lasciate dall’umidità ma proprio perpendicolare a me noto tre linee distinte, due segmenti lunghi e uno più corto.

Alla prima considerazione penso che stia cedendo il soffitto ma dopo aver controllato mi rassicuro, allora mi preparo un caffè, tanto ormai mi sono alzato.

Ma quelle tre linee non lasciano la mente e allora cerco di riflettere da cosa possono dipendere.

 

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità