Come l’informazione diventa materia

Può materializzarsi un’informazione? Si: guardati intorno a capirai che tutto ciò che vedi nasce da un’informazione

L’informazione

 

Come l’informazione diventa materia:

Sembra impossibile che le informazioni possano materializzarsi perché non materiali, sono solo parole,

significati espressi oralmente, oppure ascoltati, osservati e scritti su pagine, ma in sostanza: solo parole.

Ma osserva cosa, le informazioni, riescono a produrre:

Quando osservi un oggetto e pensi alla sua fabbricazione: vedi una serie di processi di lavorazione che hanno permesso di ottenere un risultato finito.

In oltre per ottenere quell’oggetto necessiti di determinati materiali che provengono da un’altro processo di lavorazione, quello: di produrre quei materiali.

Quindi per fabbricare quell’oggetto devi avere l’idea, conoscere i materiali con cui costruirlo, un progetto per definirne le misure, l’aspetto, l’utilità, la distribuzione e i costi.

Chi ti fornirà i materiali: deve sapere che qualcuno li comprerà, che prestazioni possono ottenere, la qualità, da dove estrarli, come estrarli e lavorarli, la distribuzione e i costi.

Sono solo queste informazioni che ti permetteranno di costruire l’oggetto che vuoi vendere; e sono solo una piccola parte di quelle presenti per la sua costruzione.

Fatta questa riflessione: capisci che tutto ciò che ti circonda è stato costruito per merito delle informazioni, che l’uomo ha ricevuto e memorizzato.

 

Un altro esempio molto semplice è

Google, tutti mettiamo a sua disposizione molte informazioni che hanno permesso a Google di diventare il motore di ricerca più potente del mondo.

Ma se tutti togliessero le informazioni dalla rete: Google non esisterebbe più, perché un motore di ricerca serve per cercare informazioni.

Come puoi notare anche in questo caso: sono solo parole ma, la loro utilità, permettono a Google di esistere.

 

Perché pubblico queste informazioni?

Per farti comprendere le capacità dell’informazione.

Ogni invenzione, scoperta, mestiere, gioco, ricchezza, potere, amori, onori, gloria, ogni piccola o grade cosa: nasce da informazioni memorizzate ed elaborate dall’essere umano.

In principio era il Verbo ma, nei tempi, l’informazione si è trasformata in materia e sapienza, corpo e sangue,spirito e vita.