Categorie
Ambigua Umanità Texte and song

Avvicinarsi al mondo dello spettacolo

Avvicinarsi al mondo dello spettacolo necessita un’analisi approfondita per comprenderne la realtà e prepararti per salire sul palco e diventare la celebrità

Diventa Celebrità del momento

Molti giovani: sono convinti che, per diventare famosi, occorra seguire pari passo la vita degli artisti tanto amati;  questo è un grave errore che non conduce al successo ma ella perdita della propria originalità;

Originalità che sarà apprezzata più che un’imitazione. Poniti una domanda: preferisci assistere a un’imitazione o all’esibizione originale dell’artista che ami? La risposta vale anche nei confronti del tuo pubblico.

Ma cedendo la tua originalità, all’imitazione di qualcuno, ti condurrà alla rovina di te stesso e della tua esistenza; perché tutti ti considereranno solo un imitatore che vive di rendita e di talento imprestato.

Ho esibito alcuni concerti con brani cover e brani di mia composizione e mi accorsi della grande diversità, nell’espressione del feeling, sia quando esegui un brano tuo o quello di un altro artista.

 

Avvicinarsi al mondo dello spettacolo

Effetti speciali

Non lasciarti mai suggestionare dai suoni che ascolti nei concerti professionali; perché: per la resa sonora all’aperto

o in grandi ambienti, alcuni strumenti sono sovrapposti al playback, del brano, per il pompaggio acustico.

Un’altro esempio dell’ambiguità del mondo dello spettacolo posso raccontartela per averla vissuta direttamente.

 

All’età di 25 anni

mi esibii in un concorso canoro nella zona in provincia di Savona: i partecipanti dovevano esibire un brano a scelta cantando su un brano musicale in playback, io decisi di non usare in playback e di cantare un brano mio con la chitarra acustica.

Alle finali del concorso: si presentò, a sorpresa (non tra partecipanti iniziali), un gruppo di professionisti, mentre i partecipanti erano tutti dilettanti e studenti.

composto da cinque musicisti che suonava i fiati e cantava su playback, chiaramente loro sono arrivati per primi e io secondo.

Non avevo alcuna pretesa di arrivare per primo e neppure di vincere la registrazione di un disco come premio della vincita.

Ma mi resi conto che quel trattamento non consisteva nel perdere una gara, ma era squalificare una persona e tutti gli altri partecipanti.

Perché erano tutti molto bravi e avrebbero meritato una piccola soddisfazione: quella di aver partecipato ad una gara onesta, mentre invece è stato un bluff a scopo di lucro.

Quel giorno capii che l’ambiente commerciale della musica, forse, non si sincronizzava col mio carattere, ma occorsero ancora una decina d’anni per smettere di sognare.

 

Avvicinarsi al mondo dello spettacolo

Questo paragrafo

che hai letto, non fa riferimento a coloro che vogliono divertirsi con la musica come un Hobby o per chi studia l’arte musicale ed è quindi costretto a imparare da musicisti professionisti.

Ma cerca di avvertire coloro che vogliono iniziare la carriera del musicista o dell’artista di spettacolo.

Il mondo commerciale di tutte le arti o i mestieri deve appagare la psicologia del pubblico attuale, perché i produttori investono capitali per promuovere e vendere il prodotto da te fornito, di conseguenza:

devi adeguarti a ciò che vuole il pubblico per poter riempire di individui i tuoi concerti ed avere un ritorno economico, che permetta a tutti gli impresari di ottenere un guadagno dai loro investimenti.

Vengono eseguiti studi sulla psicologia di mercato da ingegneri del commercio musicale o di spettacolo, che forniscono i parametri per essere commerciali e comprati tramite le caratteristiche del pubblico per il quale ti esibisci.

Se non ti adegui a questi parametri non puoi entrare nel mondo commerciale, dell’arte o di qualsiasi altro mestiere, perché non stimolando il pubblico non puoi ottenere guadagni e far guadagnare.

 

Esempio anche con questo blog

come con la mia musica, non potrò mai pretendere di avere dei risultati economici perché, la mia informazione non si conforma con il mondo commerciale mediatico oggi si basa sul:

football, cani, gatti, sulle tragedie e beni di consumo, informazioni di tendenza (molto ricercate dal pubblico attuale), di conseguenza dovrei adattarmi se volessi ottenere successo.

Ma con l’inconveniente è che, delle suddette categorie, si occupano già grandi imprese che hanno investito capitali, per inserirsi nel mercato del web,

di conseguenza: sarebbe un’impresa molto difficile uguagliarli nella loro professionalità e organizzazione.

Ma il mondo funziona con i soldi e ormai è, quasi, l’ultimo valore rimasto sul Pianeta Terra.

 

Avvicinarsi al mondo dello spettacolo

Il vero successo

puoi ottenerlo, solo, con il risultato dei tuoi sforzi, maturando con il tuo carattere e la tua cultura ed esprimendo, con la musica o qualsiasi altra arte, la tua intelligenza, le tue esperienze e la tua fantasia.

E’ comunque importante, imparare a suonare: ascoltando e suonando sui brani di musicisti professionisti, per capirne la tecnica e l’uso dei suoni e della ritmica; 

sincronizzandoti, all’unisono, con il brano; ma solo per ottenere le informazioni tecniche di un professionista.

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità