Categorie
Ambigua Umanità

Collaborazione etimologia e significato

Collaborazione significa contribuire, collettivamente, al raggiungimento di un obbiettivo d’interesse reciproco

Collaborazione

Tra colleghi di lavoro, nei gruppi sportivi e in quelli artistici o semplicemente collaborare negli affetti familiari ci permette di entrare in una dimensione

che condiziona le percezioni dei componenti del gruppo professionale o dilettantistico; nel momento in cui c’è collaborazione si genera un affiatamento di gruppo,

come se l’inconscio collettivo stesse godendo della situazione emotiva venutasi a creare e l’ego (io) si trovi immediatamente in sintonia con ciò che vuole esprimere.

Infatti durante una collaborazione, di gruppo, gli individui interessati esprimono immediatamente un sentimento maggiore di amicizia tra loro.

Ed è principalmente questo sentimento che, maturando, aumenta il senso di responsabilità e di cooperazione di ogni individuo, che riesce a condividere lo stesso sentimento, nato proprio dalla provata collaborazione di tutti i componenti del gruppo.

 

I sinonimi

di collaborazione sono: alleanza, appoggio, apporto, assistenza, concordia, concorso, coordinamento, cooperazione, contributo, intervento, partecipazione, supporto.

I suoi contrari sono: concorrenza, impedimento, opposizione, ostacolo, rivalità.

 

Lo spirito di collaborazione

Ti permette di creare vere e proprie opere d’arte in qualsiasi settore professionale od hobbistico, sia in campo artigianale che industriale purché oggi, con la robotizzazione, sia meno evidente la necessità di collaborazione.

Invece è il pilastro fondamentale di qualsiasi professione che necessiti la condivisione professionale di più persone; ed è pure una vera soddisfazione morale poterne godere del risultato, anche il rendersi conto di cosa possiamo ottenere collaborando.

 

L’American Psychiatric Association

APA afferma che le persone disoccupate possono soffrire di problemi psicologici come l’ansia, bassa autostima e depressione.

Questo può dipendere anche dalla necessità che, ogni individuo, ha nel poter condividere la sua volontà professionale, per provarne appagamento intellettuale.

Ricordo che dopo un lungo lavoro di collaborazione, con altri venti operai, nella costruzione di un grande yacht, l’emozione nell’osservare il  prodotto finito e

poter valutare che, in quello yacht, c’erano le mani, la volontà, il sacrificio e il sudore di tutti noi, per un attimo mi commosse profondamente; come l’esecuzione di un concerto con la mia band dopo quattro anni di intenso lavoro.

 

 

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità