Categorie
Frutta Qualità terapeutiche dei vegetali

Clementina proprietà terapeutiche

Proprietà terapeutiche della clementina, combatte l’insonnia, alto contenuto di vitamina C, è una pianta della specie degli agrumi

Clementina proprietà terapeutiche

Clementina proprietà terapeutiche, difende dai radicali liberi, combatte l’insonnia, calmante del sistema nervoso, aiuta l’assimilazione del ferro, alto contenuto di vitamina C.

Questo frutto è utile per abbassare il colesterolo cattivo nel sangue, regolare la pressione arteriosa, favorisce la diuresi, migliora la vista e per la presenza di calcio e fosforo aiutano a prevenire l’osteoporosi.

Come molti alti frutti anche la clementina previene la formazione di cellule tumorali che possono colpire il fegato o l’apparato digerente; non sono stati riscontrati effetti collaterali, nel consumo di clementine, ma per qualsiasi dubbio consultare il parere medico.

 

Coltivazione

Le clementine amano zone soleggiate, terreni neutri, drenanti, le piante si mettono a dimora in autunno o primavera, è un frutto ibrido della specie degli agrumi tra il genere mandarino e arancio, raccolta del frutto da novembre a gennaio

Proveniente dalla Cina e dal Giappone fu scoperta e introdotta nel mediterraneo da Fra Clement Rodier, che gli diede il nome coltivandola nel suo orfanotrofio a Misserghin in Algeria.

 

Le clementine si consumano

al naturale o possono trovare impiego nell’estrazione di succhi di frutta e bevande, marmellate e sciroppi oppure per lozioni tonificanti e maschere facciali.

L’alto contenuto di vitamina C ripara i danni causati dall’inquinamento e dallo stress, all’organismo umano, oltre ad aumentare le difese immunitarie e fornire un ottimo aiuto contro le malattie da raffreddamento.

Si può confondere facilmente col mandarino, la differenza sostanziale, della clementina, consiste nel non contenere semi, mentre il mandarino

ne è ricco; le clementine hanno una polpa di un arancione più marcato e la loro forma è molto più tondeggiante, confronto al mandarino che tende ad essere appiattito ai poli.

 

La produzione del clementino

Le coltivazioni industriali, più consistenti, si possono trovare in Algeria, Italia (soprattutto in Calabria, Puglia e Sicilia),  Marocco, Spagna, Tunisia e Stati Uniti d’America.

 

 

 

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità