Categorie
Ambigua Umanità

Civiltà etimologia e significato

Civiltà educazione alla morale della vita cittadina con regole e leggi applicate per gestire la società in armonia con tutti gli elementi che la compongono

Civiltà

Nasce nell’antica Mesopotamia, la Terra tra i due fiumi, circa 6000 anni fa in quella che viene chiamata culla della civiltà, anche le nuove

scoperte archeologiche collocano, la nascita delle prime popolazioni civili, tra le terre della Turchia, dell’Iran e dell’Iraq nel periodo del Neolitico che inizia 8000 anni prima di Cristo  e arriva sino al 3500 aC.

 

La terra tra i due fiumi

il Tigri e l’Eufrate è ricca di avvenimenti storici che risalgono allo sbarco dei Sumeri in Mesopotamia che insegnarono,

alle popolazioni esistenti, un sistema civile tramandato sino ai nostri giorni purché ampliato e completato in tutte le sue parti attinenti alla creazione e allo sviluppo civile.

Civiltà è una parola derivante dal latino civilitas, dal greco polièia che indica la costituzione politica della città greca, parola usata per indicare le caratteristiche intellettuali, culturali e materiali di una comunità di individui.

 

Il contrario di civiltà

è considerato: bestiale, barbaro, foresto, incivile, selvatico, zotico, gretto; ed oggi anche alieno; anticamente, civiltà: indicava la differenza culturale tra le comunità semplici di campagna e le comunità civilizzate ed educate alla morale della vita cittadina.

 

In uno stato la civiltà

corrisponde al risultato medio del senso civile, dei cittadini che vi risiedono; e questa media genererà i diritti civili di quella popolazione.

Questo è il motivo per cui non comprendiamo il perché alcune popolazioni abbiano meno diritti civili e altre molti di più ma come ripete un detto antico ogni popolo merita il governo che ha.

Civile: è ciò che risulta normale, ai cittadini, in relazione al periodo storico vissuto, dove la parola, normale, indica le regole e le consuetudini approvate dalla maggioranza dei cittadini.

Purché riferendoci alla civiltà si torni sempre a quella Sumera, Babilonese, Romana e Greca, anche il nostro modo di vivere rientra nella categoria del civile e che siamo una civiltà qualitativamente molto superiore a quelle antiche.

 

 

 

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità