Categorie
La Retta Via Spiritualità Umana

Chi è Gesù il Messia figlio di Maria

Colui che donò all’umanità una nuova consapevolezza e con le sue parole salva il mondo e la civiltà dall’estinzione ecco chi è il Messia, Gesù figlio di Maria

Vangelo di Giovanni

capitolo 9 versetto 39 Gesù disse:

Sono venuto al mondo perché le persone siano giudicate in due gruppi.

Sono venuto per dare la vista a coloro che credono di essere ciechi e toglierla completamente a coloro che credono di vedere.

Aggiungo il pronome dimostrativo: coloro che; alla frase: sono venuto per dare la vista ai ciechi; perché così e più comprensibile e non trasforma Gesù in un mago.

Ma come afferma Gesù, nella frase successiva: egli si riferisce a coloro che credono di vedere; non a coloro che vedono;

e quindi: anche nella precedente: non sono i ciechi ma coloro che credono di non vedere.

 

Chi è Gesù il Messia ?

Ho considerato Gesù in modi molto diversi, durante la mia vita; ricordo che mi affascinò la sua esistenza sino a cercare di imitarlo.

Ma in questo mondo: cercare di imitare Gesù è terribilmente pericoloso; perché le persone che incontri interpretano in modo diverso il comportamento insegnato dal Messia.

Nonostante, nelle mie esperienze cristiane: trovai veramente giusto l’insegnamento del Messia: dovetti riconsiderarmi un normale cittadino del sistema civile.

Perché: solo, in mezzo a una mandria di lupi che interpretavano il mio comportamento evangelico come un’opportunità per ottenere ciò che desideravano.

Ma in questo fenomeno civile ingordo: non vi era nulla di strano, ero io: che simulavo la vita di circa 2000 anni fa di un Uomo, che io considero tale perché più vicino all’umanità:

Che insegnava a vivere con una consapevolezza diversa da quella dell’interesse materiale e commerciale, ma fondava il comportamento civile: sull’onestà e l’umiltà.

Certo: questa mia interpretazione può sembrare eretica, a qualche individuo, e comprendo perfettamente perché anch’io: ho impiegato molto tempo per arrivare a queste affermazioni.

Ma osservando  fenomeni religiosi cristiani: ho compreso che, sovente, si tende ad allontanare infinitamente Gesù dall’umanità.

Chi: facendolo diventare il figlio di dio; e chi: crede sia Dio in persona, ma in questo modo Gesù diventa irraggiungibile per l’umanità, che viene considerata solo peccatrice.

 

Scoprii che vi erano interpretazioni

diverse attinenti ai fatti accaduti 2019 anni fa; che mi convincevano di una maggiore razionalità.

Oggi molti individui sospettano che Gesù fosse addirittura un alieno ma questo allontana ulteriormente la sua figura dall’umanità.

Gesù non voleva diventare famoso e neppure proclamarsi dio o re, questa: è la differenza sostanziale di quell’uomo.

Infatti: mentre tutti gli altri profeti sono diventati Capi o Re di una popolazione: egli si affiancava alla gente comune, cercando di insegnare una verità: che solo i governanti conoscevano ai quei tempi.

Oggi: sembra normale avere una conoscenza comune, perché abbiamo a disposizione strumenti per informarci, ma 2000 anni fa queste informazioni erano solo dei Re e degli imperatori.

Che tramite queste conoscenze: riuscivamo a governare popoli e nazioni invece che aiutare l’umanità ad evolvere intellettualmente.

 

Gesù il Messia

è colui che mi ha donato la vista perché credevo di essere cieco ma invece intravedo uno spiraglio di luce.

Per questo motivo inizierò a dedicarmi alla spiritualità, come alcuni anni fa: per riuscire a togliere il velo che impedisce a quella luce di entrare nei miei occhi.

L’altissimo è sempre tra te e il tuo cuore.

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità