Categorie
Ambigua Umanità

Carne etimologia e significato

Carne si considera parti di animali terrestri e volatili, usati per l’alimentazione umana e animale, oggi disponibile anche coltivata

Cos’è la carne

è considerata parti di animali terrestri e volatili, tranne gli acquatici, usati per l’alimentazione umana e animale nell’ambito domestico.

La carne è composta per il 70 – 80 % d’acqua, il 20% di aminoacidi nobili, sali minerali come il potassio, il magnesio il ferro, il calcio il sodio e lipidi, dal 3 al 7% di zuccheri che dopo la macellazione fermentano diventando acido lattico e batteri.

Composta da muscoli formati da cellule lunghe e indipendenti chiamate miofibrille, dal grasso degli animali, da un tessuto connettivo e tessuto adiposo.

 

Alimento ricco

di sostanze nutritive che sviluppa notevole energia nel corpo ma che nell’esubero, della sua consumazione, rischia di essere trasformato in grasso dall’organismo umano.

Uno dei prodotti alimentari più consumato dall’essere umano perché è un alimento molto versatile che si presta volentieri alla preparazione di svariati menù.

Il vapore, durante la cottura della carne, ammorbidisce il tessuto connettivo ed indurisce quello muscolare, per la sua alta qualità deve contenere un certo quantitativo di grasso perché indica lo stato di salute dell’animale.

 

Il colore rosso della carne

è dovuto alla mioglobina e alla emoglobina due proteine contenute nel muscolo e nel sangue dell’animale, che si differenziano in base all’alimentazione, all’età, al sesso e alla specie di appartenenza.

 

Articolo aggiornato il 21/11/2023

Cos’è la carne coltivata

o a base cellulare: è carne prodotta da cellule staminali allevate in laboratorio; ed essendo coltivata da cellule animali non rientra nella classificazione dei prodotti sintetici.

Il primo hamburger fu preparato in vitro dall’Università di Maastricht e presentato in una conferenza stampa a Londra del 2013 ma purtroppo la carne coltivata

presenta costi ancora troppo elevati anche se le tecnologie stanno tentando di competere con l’industria della carne d’allevamento tradizionale.

Il 2 dicembre 2020 la Singapore Food Agency approverà la vendita commerciale di bocconcini di pollo da allevamento con cellule staminali in laboratorio che entreranno nella catena alimentare  di tutto il paese dopo due anni di revisioni per la sicurezza dei cittadini.

 

 

 

 

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità