Categorie
Ambigua Umanità

Arte etimologia significato e storia

Arte indica l’espressione di sentimenti, intenzioni, pulsioni inconsce o collettive che esprimono le capacità naturali della specie umana

Arte

espressione di sentimenti, intenzioni e messaggi, comprende ogni attività individuale o collettiva che esprime le capacità naturali e tecniche dell’individuo o 

della compagnia che da vita all’espressione artistica tramite i dipinti, le sculture, la musica, la letteratura, la poesia, la mimica e qualsiasi altra forma di artigianato.

 

La Storia

dell’arte studia la nascita e il progresso dell’espressione artistica dell’umanità con metodologia filosofica, semiotica (disciplina che studia i segni) letteraria e cognitiva .

Ufficializzata come ricerca di conoscenze tecniche e studi che determinano i vari rami dell’arte, nasce nell’Antica Grecia con i testi dello scrittore Pausania (circa 110 – 180 d.C) e dell’Antica Roma con gli scritti del filosofo Plinio il Vecchio (circa 23 – 79 d.C)

 

L’Arte teorica

si occupa dei principi estetici e storici della funzione estetica che denota l’esperienza sensibile del bello e costruisce la teoria che codifica i criteri tramite la dottrina del giudizio e del sentimento di piacere.

Oltre ad occuparsi della variazione e della costituzione di tuti gli stili e dei concetti espressi nelle opere d’arte; la separazione tra arte e tecnica avvenne per merito dell’Accademia Platonica nel 387 a.C

Per opera dello scrittore, filosofo e politico greco Platone che insieme al suo maestro Socrate e il suo allievo Aristotele ha posto le fondamenta del pensiero filosofico occidentale.

 

La parola singolare

e femminile Arte proviene dalla lingua latina con radice ars artis che significa la capacità di intendere e volere fondata sulle regole conoscitive e tecniche,

sviluppate nell’esperienza artistica, per esprimere una pulsione conscia, ma prevalentemente inconscia, del carattere dell’artista ispirata a qualcosa di reale ma sviluppata, tramite tecniche, gestite da pulsioni inconsce.

 

Cos’è l’arte soggettiva

Costruendo questo blog esprimo le mie pulsioni inconsce anche se, consciamente, credo di pubblicare notizie interessanti per la specie umana in tutto il mondo.

Moltiplicando la costante ricerca automaticamente per essere sempre aggiornato sugli avvenimenti importanti che accadono quotidianamente sul pianeta Terra,

sostengo di essere attendibile dimostrandoti le fonti delle mie notizie pubblicando un’informazione autentica e originale, certamente per la coscienza è così.

Ma l’inconscio vuole la sua parte, in tutto questo gioco; e tenta di aggrapparsi alle immagini, ai testi e all’estetica del sito per esprimersi e potermi parlare.

Infatti gli ho dato un nome, a forza di vederlo traspirare dagli articoli, dalle immagini e dalle pagine pubblicate, il mio inconscio si era già presentato a 24 anni di età, esattamente nel 1990 e gli diedi il nome di Gogoos.

Ebbi già a che fare con l’arte del restauro del mobile, che è già più un mestiere ma pur sempre espressivo per il restauratore; e il musicista, in cui compresi l’importanza del dominio della coscienza sull’inconscio, che imprevedibile può causare danni.

Infatti come afferma lo psichiatra Carl Gustav Jung: rendi conscio il tuo inconscio prima che l’inconscio decida della tua vita e tu lo chiami destino.

 

 

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità