Categorie
Ambigua Umanità

Apparenza etimologia e significato

Apparenza deriva da apparere dal latino apparentia, indicante una verità presunta, generata da un giudizio superficiale o apparente

Apparenza

verità presupposta, generata da un giudizio superficiale o apparente di uno stato o di un comportamento, verità non sempre attendibile e  contrapposta quasi sempre alla realtà.

Vi sono casi in cui l’apparenza corrisponde alla visione reale delle cose perché a priori c’è stato uno studio o una lunga esperienza con cui interpretare l’apparenza.

 

I sinonimi

sono: apparire, apparente, aspetto, faccia, facciata, finzione, presenza e sembianza; l’apparenza può essere percepita dai sensi o dall’aspetto di una cosa e

dal comportamento esteriore di una persona o di un animale; i termini contrari della parola apparenza sono: verità, sostanza del concetto espresso, contenuto, attendibilità, interiorità, sperimentazione.

 

Nel diritto giuridico

L’apparenza è una situazione in cui, chi ha fatto ragionevolmente affidamento su una manifestazione giuridica e si è comportato coerentemente ad essa, potrebbe veder riconosciuto il suo diritto di contare sul tale manifestazione purché essa non corrisponda alla realtà.

 

L’opinione o la percezione

soggettiva di un fenomeno rivela in entrambi i casi incertezza nell’acquisizione di una verità presunta invece che assoluta come richiede la testimonianza di realtà che resta in contrapposizione all’opinione o alla percezione.

 

Alcuni modi di dire

L’apparenza inganna, giudicare dall’apparenza, mantenere un’apparenza di legalità, attenersi alle apparenze, apparentemente, a prima vista, ad occhio, alla c. di cane, alla porco di d. a fortuna e salvare le apparenze.

 

In Psicologia

Le persone che vivono in questo fenomeno in cui danno importanza all’apparenza non hanno sviluppato la propria consapevolezza e dipendendo dai giudizi degli altri e da ciò che appare loro non possono acquisire autostima.

 

Il Complesso di Erostrato

E’ un problema mentale in cui un soggetto tenta di apparire per ciò che non è soprattutto per nascondere la poca autostima consiste nel disperato desiderio di apparire ed trovarsi sempre al centro dell’attenzione.

Questi soggetti tentano di elevarsi, sopra il loro prossimo a qualsiasi costo ma purtroppo questo comportamento distrugge le loro qualità ed abilità creandosi una personalità immaginaria.

Erostrato è stato un criminale e pastore greco antico nato ad Efeso nel 356 prima di Cristo che per glorificare il suo nome incendiò il Tempio di Artemide,

una delle sette meraviglie del mondo antico; ma i suoi concittadini lo condannarono alla pena capitale e decretarono che non venisse mai più ricordato il suo nome

 

 

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità