Categorie
Ambigua Umanità

Antichità etimologia significato e storia

Antichità definisce l’oggetto d’epoca che rievoca gli usi i costumi e le capacità professionali, umane, del periodo storico a cui si riferisce

L’ Antichità

si divide in pre classica e classica, che corrispondono a prima e dopo le fonti Greche e Romane antiche, riassume geograficamente la storia del mediterraneo e delle zone circostanti.

L’antichità è una particolare qualità, di qualsiasi realizzazione umana, che rappresenta un documento storico di un’età più remota, la sua provenienza,

la resistenza dimostrata nel tempo, l’artigiano che l’ha realizzata, la mentalità del periodo umano, gli strumenti disponibili per realizzarla.

 

L’età antica

è invece segnata dai suoi protagonisti storici che tramite le loro opere colossali, prodotte durante la loro esistenza, hanno determinato periodi importanti per tutta l’umanità.

L’età antica nasce con lo sviluppo della civiltà che risale all’età dei Sumeri e del loro approdo in Mesopotamia che insegnarono agli abitanti del vicino oriente il vivere civile, circa 6000 anni fa o 4000 anni prima di Cristo che più 2023 anni uguale a 6023.

La storia antica riguarda quelle zone bagnate dal Mar Mediterraneo di un’epoca anteriore alla caduta dell’Impero Romano d’occidente, per comprendere il mondo antico

le migliori fonti d’informazione attendibile sono: l’archeologia e la trasmissione dei racconti storici, di personaggi riconosciuti e realmente esistiti, provenienti dallo stesso periodo antico.

 

Antico

è un aggettivo plurale maschile della lingua italiana e si riferisce ad un evento accaduto o un oggetto realizzato in un’età remota o trapassata e per questo è contrario all’aggettivo italiano “moderno” di qualsiasi avvenimento o realizzazione.

Oltre ad essere qualitativamente dissimile dalla realtà moderna o contemporanea in cui gli oggetti antichi espongono principalmente un valore assai più impegnativo,

di quelli prodotti attualmente che hanno come procedimento tecnico costruttivo quello industriale, mentre l’oggetto antico è realizzato totalmente con le capacità artigiane del costruttore.

 

Antichità  o  Antiquato

Indicano le proprietà di qualcosa che ormai è trapassato e di valore inestimabile perché costruito anticamente, da qualche artista molto capace e conosciuto, ed ormai di rara reperibilità, nel mondo dell’antiquariato che prende il nome dall’aggettivo Antico.

 

 

 

 

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità