Categorie
Ambigua Umanità

Animale etimologia e significato

Animale dal latino animalis col significato che dà vita, deriva da anima essere vivente capace di muoversi sulla terra, nell’acqua o nell’aria

Animalia animalis

Ogni essere animato è un animale, per la classificazione classica, degli esseri viventi, esistono cinque regni: regno animale, quello dei cromisti, dei funghi, delle piante e il regno dei protisti.

Le classificazioni degli esseri viventi prendono il nome di Eucarioti la classificazione moderna per gli esseri viventi si compone di 11 regni naturali: animali, funghi, piante, eubatteri, batteri antichi, bacilli, cocchi, protisti, procarioti e spirilli.

 

Cos’è un animale

Tutti gli organismi viventi dotati di sensi e capaci di muoversi spontaneamente, sono considerati animali, il regno animale è quello a cui appartiene anche la specie umana.

La parola animale proviene da latino animalis che deriva da anima, dal greco anemos e dal sanscrito atman; il regno animale contiene tutti i metazoi, insieme di tutti gli organismi pluricellulari.

 

Le specie animali

sono classificate in classi, che variano in relazione al tipo e all’appartenenza, dette Phylum o filo; un phylum di organismi comprende animali di diversa forma e composizione organica come vertebrati, cefalocordati ed urocordati.

I vertebrati sono caratterizzati da una struttura ossea, scheletrica e cartilaginea, circa 50 mila esemplari fanno parte di questa cordata, o phylum, di cui circa la metà sono pesci.

Gli animali vertebrati appartengono a cinque classi distinte: mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci inseriti in una singola cordata o phylum.

 

Animali Anfibi

Appartengono alla categoria degli animali vertebrati composta da otto mila specie, tra le più conosciute troviamo cecilie, raganelle, rane, rospi, tritoni e salamandre

 

Animali rettili

In questa categoria troviamo animali che consistono alla prima classe di vertebrati che lasciò il mondo acquatico e si adattò alla sopravvivenza nel mondo terrestre.

Tra i rettili abbiamo circa 11300 specie, tra queste, le più conosciute sono: alligatori, caimani, coccodrilli,  iguane, varani, gechi, lucertole, serpenti, tartarughe, testuggini.

 

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità