Categorie
Frutta Qualità terapeutiche dei vegetali

Ananas benefici capacità curative e terapeutiche

Ananas primo frutto, tra i frutti esotici, ad essere inserito nel settore alimentare, cosmetico, medico e dell’erboristeria per le sue qualità

 

Ananas proprietà terapeutiche

Digestivo, antinfiammatorio, antitumorale, riduce la cellulite e la ritenzione idrica, stimolatore del metabolismo; una della caratteristiche principali dell’ananas è il suo alto contenuto di bromelina che gli concedono importanti proprietà terapeutiche.

L’ananas è un frutto tropicale della famiglia delle Bromeliaceae, molto diffuso nella Repubblica Dominicana, in Equador, Niquaragua, Filippine e Tailandia, originario del centro e Sud America.

 

La qualità

di ananas più commerciata e l’ananas comosus coltivata principalmente in brasile e conosciuta anche dalle popolazioni natie come un ottimo rimedio contro molte patologie per le sue proprietà terapeutiche.

L’ ananas contiene vitamina C ottima per curare lo stress, intossicazioni da inquinamento e malattie da raffreddamento, aumentando le difese immunitarie e favorendo l’assimilazione del ferro,

oltre ai sali minerali di Magnesio utile per metabolizzare i grassi nel sangue e controllare il sistema nervoso; e Potassio che aiuta il benessere dei muscoli e regola la pressione arteriosa.

La bromelina contenuta in questo frutto fu utilizzata nel 1972 per il trattamento delle patologie tumorali ottenendo risultati soddisfacenti anche accompagnata da trattamenti chemioterapici.

 

Xananas

è il nome originario dell’ananas nel linguaggio degli Indios Guarani del sud America, successivamente chiamato col diminutivo di nanas, che significa profumo di fiore, il sostantivo che lo qualifica è comosus che significa chioma per l’eleganza di questo frutto.

E’ una pianta erbacea sempreverde che però fruttifica una volta durante la sua vita e poi secca, può raggiungere una lunghezza di circa un metro e mezzo se coltivata in ambienti climatici ideali, per il suo sviluppo.

 

Effetti collaterali

Sconsigliato il consumo dell’ananas a chi assume farmaci anticoagulanti o di altro genere e i pazienti affetti da ulcera peptica che riveste le pareti dello stomaco, ma per qualsiasi dubbio rivolgersi sempre al parere della medicina.

 

La coltivazione di nanas

Cresce in climi tropicali, teme temperature minime al di sotto dei 16 gradi centigradi, ama zone molto soleggiate ed umidità elevata, soprattutto nel periodo estivo, necessita di circa un anno e mezzo per fruttificare.

Le informazioni terapeutiche non sostituiscono il parere medico.

 

 

 

 

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità